LUISE, Maria Cecilia
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 1.400
AS - Asia 1.322
NA - Nord America 454
SA - Sud America 155
AF - Africa 12
OC - Oceania 1
Totale 3.344
Nazione #
HK - Hong Kong 731
FR - Francia 660
IT - Italia 532
SG - Singapore 448
US - Stati Uniti d'America 438
BR - Brasile 134
CN - Cina 107
DE - Germania 24
UA - Ucraina 23
PL - Polonia 21
NL - Olanda 20
GB - Regno Unito 17
BD - Bangladesh 14
FI - Finlandia 13
IE - Irlanda 13
SE - Svezia 13
RU - Federazione Russa 12
CA - Canada 11
AR - Argentina 10
ES - Italia 9
HR - Croazia 9
TR - Turchia 8
AT - Austria 7
LT - Lituania 7
CH - Svizzera 6
LV - Lettonia 5
BA - Bosnia-Erzegovina 4
EC - Ecuador 4
ZA - Sudafrica 4
DZ - Algeria 3
MX - Messico 3
BE - Belgio 2
BG - Bulgaria 2
IQ - Iraq 2
JP - Giappone 2
NI - Nicaragua 2
VE - Venezuela 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
AU - Australia 1
BN - Brunei Darussalam 1
BO - Bolivia 1
CI - Costa d'Avorio 1
CL - Cile 1
CO - Colombia 1
EG - Egitto 1
ID - Indonesia 1
IN - India 1
JO - Giordania 1
KE - Kenya 1
KG - Kirghizistan 1
MA - Marocco 1
NG - Nigeria 1
OM - Oman 1
PS - Palestinian Territory 1
PT - Portogallo 1
PY - Paraguay 1
QA - Qatar 1
TW - Taiwan 1
UY - Uruguay 1
Totale 3.344
Città #
Hong Kong 729
Singapore 279
Boardman 81
Council Bluffs 76
Venice 48
Milan 39
Jacksonville 35
Chandler 29
Hefei 28
Rome 20
Turin 20
Warsaw 19
Beijing 15
Verona 15
Bologna 13
Dublin 13
Naples 13
São Paulo 13
Florence 12
Ashburn 11
Nanjing 11
Treviso 11
Venezia 11
Dearborn 9
Viganò 9
Eindhoven 8
Napoli 8
New York 8
Tianjin 8
Trieste 8
Berlin 7
Modena 7
Moncalieri 7
Padova 7
Bari 6
Bruneck 6
Moscow 6
Bibbiena 5
Boston 5
Brooklyn 5
Hebei 5
Martellago 5
Mestre 5
Riga 5
Shenyang 5
Villafranca di Verona 5
Woodbridge 5
Ann Arbor 4
Belo Horizonte 4
Boscoreale 4
Capriano del Colle 4
Charlotte 4
Chicago 4
Izmir 4
Jinan 4
Limena 4
Nerezine 4
North Bergen 4
Reggio Emilia 4
Rio de Janeiro 4
San Mateo 4
Santa Clara 4
Torino 4
Vienna 4
Wilmington 4
Aci Catena 3
Cervignano del Friuli 3
Giugliano in Campania 3
Guangzhou 3
Guayaquil 3
Jiaxing 3
Johannesburg 3
London 3
Manchester 3
Mogliano Veneto 3
Montesilvano Marina 3
Mülheim 3
Ningbo 3
Nottingham 3
Oppeano 3
Ottawa 3
Peccioli 3
Pettorazza Grimani 3
Princeton 3
Rovato 3
San Francisco 3
Seattle 3
Senigallia 3
Sumaré 3
Taizhou 3
Toronto 3
Verdellino 3
Washington 3
Ankara 2
Atessa 2
Barcelona 2
Betim 2
Boortmeerbeek 2
Brescia 2
Caccamo 2
Totale 1.865
Nome #
Acquisizione e didattica dell'italiano come lingua seconda in contesto scolastico: un quadro di riferimento glottodidattico su italiano per comunicare, italiano per studiare 621
Interdisciplinarità e continuità nell'educazione linguistica 249
Insegnare italiano a bambini e ad adulti 196
Andragogia/didattica per bambini 179
Che cos’è l’italiano L2: dalla definizione alla glottodidattica 84
Insegnare l’italiano ai giovani: Può la grammatica essere ragionevole e divertente? 70
Il training sulle strategie di apprendimento in corsi di lingua straniera per studenti senior. Una proposta didattica 68
L’italiano per la lirica a Villa Bellosguardo 63
Gli anziani e le lingue straniere. Educazione linguistica per la terza età 57
CLIL e lingua dello studio. Alcune riflessioni comuni 52
Sviluppare abilità e competenze interculturali: da un modello di competenza comunicativa interculturale a un percorso didattico nella classe plurilingue 48
Dal testo al contesto, dalla valutazione all’autovalutazione 46
Il PEL in chiave inclusiva: biografie linguistiche in rete 46
Bambini, Lingue, Europa: i punti forti per una didattica delle lingue straniere a bambini 44
Dall'insegnante specialista all'insegnante specializzato 44
Due contesti particolari di educazione bilingue: la metodologia CLILe l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda 43
La motivazione all’apprendimento linguistico: dal Modello Socio-educativo all’epoca del think global, act local 42
Studiare in lingua seconda. Costruire l’accessibilità ai testi disciplinari 39
Favole italiane per bambini stranieri 38
Italiano come lingua seconda. Elementi di didattica 38
Uno studio sull’apprendimento delle lingue nella terza età: il Progetto Vintage. Focus su inclusione, ageismo e lingue straniere 38
Comunicare con la scrittura: il trattamento dei testi scritti in funzione della comprensibilità 37
II plurilinguismo dal Quadro Comune Europeo alla classe di lingua straniera: la centralità della motivazione e dell'esposizione 37
Giovani, luoghi comuni e lingue 37
Aspetti comunicativi e interculturali nell’insegnamento delle lingue. Cittadini europei dal nido all’università 37
Il concetto di “padronanza linguistica” nell’Educazione Linguistica 35
Dalla grammatica alla riflessione sulla lingua 35
Tecniche glottodidattiche flessibili per gestire la classe ad abilità differenziate (CAD) 34
Tra comunicazione e grammatica: focus on form nell’insegnamento di italiano a stranieri 34
Associazioni di insegnanti per la formazione dei docenti di lingue: un ponte tra mondo della ricerca accademica e mondo della pratica scolastica 33
Il profilo del docente di friulano e di sardo: una proposta di certificazione delle competenze glottodidattiche in lingua minoritaria 32
Plurilinguismo e multilinguismo in Europa per una Educazione plurilingue e interculturale 32
Gli italiani e le lingue straniere 32
La dimensione linguistica delle discipline non linguistiche: riflessioni per la formazione del docente di fisica in classi plurilingui 32
Formazione on line dei docenti di lingue: riflessioni e proposte per favorire l’interazione tra metodi e contenuti 31
Le lingue regionali a scuola 31
Metodologia ludica nella didattica delle lingue seconde 29
Educazione Linguistica Plurilingue: cittadini europei dal nido all’università 29
The Lexical Approach: Foundations and Perspectives for Teaching Italian 28
La natura della lingua dello studio 27
Strumenti di individualizzazione per la classe plurilingue: unaapplicazione della matrice di Cummins 27
Insegnamento delle lingue straniere nella scuola primaria: i riferimenti normativi e gli aspetti organizzativi 27
Sfruttare i fenomeni della compensazione per imparare le lingue in età avanzata: il modello glottogeragogico dello scaffolding cognitivo- emozionale 26
Insegnare l’italiano in classi ad abilità miste 25
La riflessione linguistica nella classe plurilingue. Verso la fase degli ‘apprendimenti comuni’ 25
Italiano per lo studio: un CLIL «dimenticato» 25
Nuove prospettive per l’Educazione Linguistica: per una nuova interdisciplinarietà 24
La sezione di didattica della grammatica 23
Il consumo di italiano per stranieri 22
Le associazioni di “edulinguisti sul campo” 22
Terza età e educazione linguistica. Narrazione e letterature come spazio per la memoria, la saggezza e la creatività 21
Metodologia CLIL e insegnamento disciplinare in classi plurilingui 21
Il profilo dell’insegnante di lingue minoritarie, tra standardizzazione delle competenze e varietà dei modelli scolastici 20
Se capisco imparo tante cose belle 19
Learning in the Old Age. Motivation, Emotions Experiences 19
Studiare in un ambiente facilitante: l’approccio ludico e cooperativo per la lingua dello studio 19
Studenti stranieri e successo scolastico: per una scuola plurilingue e multiculturale 18
Insegnare italiano all’estero: cenni per una glottodidattica a misura di bambino 18
The Lexical Approach in Teaching and Learning 18
La natura della memoria autobiografica e l’autobiografia linguistica. Il metodo autobiografico nella linguistica educativa per gli anziani 18
Verso un modello glottogeragogico: lo scaffolding cognitivo-emozionale 18
Web 2.0, Language Learning and Intercultural Competence 17
Integrare ricerca e divulgazione Le riviste delle associazioni di insegnanti di lingue e il caso di Scuola e Lingue Moderne 17
Italiano a stranieri. Una ricerca su usi e consapevolezza dei parlanti 17
La comunicazione nei nuovi ambienti formativi 16
L'italiano per lo studio e per il successo scolastico: la semplificazione dei testi 15
L’insegnamento precoce delle lingue straniere: un excursus deidocumenti europei e le implicazioni per la scuola primaria italiana 15
Italiani e lingue straniere: dati e proposte per il multilinguismo 15
Language Learning and the Elderly 15
Metodologia glottodidattica per bambini 15
Le iniziative ministeriali per la formazione on line dei docenti diitaliano L2 14
L'insegnamento precoce: un quadro di riferimento 14
Ricerca e formazione in linguistica educativa: il ruolo delle associazioni di insegnanti di lingue 14
Italiano lingua seconda. Fondamenti e metodi 14
L'offerta linguistica in Italia 14
Interazioni comunicative in classi plurilingui della scuola primaria 12
Una “via italiana” all’insegnamento dell’italiano come L2 12
Le abilità linguistiche orali come luogo di interazione tra italiano e lingue straniera 12
Imparare l’italiano per il successo scolastico 12
Autobiografie linguistiche come strumento di formazione e autoriflessione di docenti di lingue. Un’esperienza con docenti in formazione e in servizio. 1
Totale 3.443
Categoria #
all - tutte 13.190
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 13.190


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20204 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 4
2020/202195 6 3 7 1 22 11 4 4 4 6 16 11
2021/202296 4 19 10 10 4 9 5 3 2 12 10 8
2022/202377 6 2 0 9 13 21 2 7 8 2 6 1
2023/2024173 2 2 3 2 3 2 0 3 4 62 20 70
2024/20252.770 16 133 118 101 232 266 292 188 257 769 250 148
Totale 3.443