LUISE, Maria Cecilia
 Distribuzione geografica
Continente #
AS - Asia 2.887
EU - Europa 2.177
NA - Nord America 1.120
SA - Sud America 367
AF - Africa 84
OC - Oceania 4
Totale 6.639
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 1.071
SG - Singapore 1.048
FR - Francia 972
IT - Italia 869
HK - Hong Kong 772
CN - Cina 575
BR - Brasile 284
IN - India 148
JP - Giappone 96
KR - Corea 88
VN - Vietnam 63
DE - Germania 60
AR - Argentina 35
PL - Polonia 34
BJ - Benin 32
CA - Canada 32
GB - Regno Unito 32
NL - Olanda 28
MA - Marocco 27
UA - Ucraina 26
BD - Bangladesh 25
EC - Ecuador 24
RU - Federazione Russa 22
ES - Italia 17
FI - Finlandia 15
SE - Svezia 15
AT - Austria 14
ID - Indonesia 13
IE - Irlanda 13
MX - Messico 12
MY - Malesia 12
ZA - Sudafrica 11
CO - Colombia 10
TR - Turchia 10
HR - Croazia 9
LT - Lituania 9
IQ - Iraq 8
DZ - Algeria 7
CH - Svizzera 6
CL - Cile 6
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 6
BE - Belgio 5
GR - Grecia 5
LV - Lettonia 5
AU - Australia 4
BA - Bosnia-Erzegovina 4
AE - Emirati Arabi Uniti 3
IR - Iran 3
KE - Kenya 3
PK - Pakistan 3
TW - Taiwan 3
VE - Venezuela 3
AL - Albania 2
BG - Bulgaria 2
HU - Ungheria 2
JM - Giamaica 2
JO - Giordania 2
MT - Malta 2
NI - Nicaragua 2
OM - Oman 2
PY - Paraguay 2
UZ - Uzbekistan 2
BH - Bahrain 1
BN - Brunei Darussalam 1
BO - Bolivia 1
BY - Bielorussia 1
CI - Costa d'Avorio 1
CZ - Repubblica Ceca 1
EG - Egitto 1
ET - Etiopia 1
GE - Georgia 1
HN - Honduras 1
KG - Kirghizistan 1
KH - Cambogia 1
KZ - Kazakistan 1
LB - Libano 1
NG - Nigeria 1
NP - Nepal 1
PE - Perù 1
PS - Palestinian Territory 1
PT - Portogallo 1
QA - Qatar 1
SA - Arabia Saudita 1
UY - Uruguay 1
Totale 6.639
Città #
Hong Kong 770
Singapore 555
Ashburn 247
Hefei 245
Dallas 193
Bengaluru 137
Seoul 88
Boardman 81
Council Bluffs 78
Beijing 75
Milan 75
Venice 56
Los Angeles 44
Rome 43
Jacksonville 35
Cotonou 32
Florence 31
São Paulo 30
Warsaw 30
Chandler 29
Naples 29
Buffalo 28
Casablanca 25
Ho Chi Minh City 25
Verona 23
Turin 22
Bologna 21
Frankfurt am Main 20
Redondo Beach 20
Tokyo 19
Toronto 19
Hanoi 17
Bari 15
New York 15
Santa Clara 15
Dublin 13
Quito 13
Berlin 12
Catania 12
Kuala Lumpur 12
Nanjing 11
Treviso 11
Venezia 11
Palermo 10
Dearborn 9
Guangzhou 9
Viganò 9
Eindhoven 8
London 8
Moscow 8
Napoli 8
Padua 8
Rio de Janeiro 8
Tianjin 8
Trieste 8
Aci Catena 7
Atlanta 7
Chicago 7
Mestre 7
Modena 7
Moncalieri 7
Padova 7
Reggio Emilia 7
Salvador 7
Surabaya 7
Belo Horizonte 6
Boston 6
Brescia 6
Brooklyn 6
Bruneck 6
Changsha 6
Curitiba 6
Jinan 6
Johannesburg 6
Nuremberg 6
Porto Alegre 6
Shenyang 6
Vienna 6
Bibbiena 5
Guayaquil 5
Hebei 5
Houston 5
Jiaxing 5
Martellago 5
Montreal 5
North Bergen 5
Perugia 5
Poplar 5
Riga 5
Villafranca di Verona 5
Woodbridge 5
Algiers 4
Ankara 4
Ann Arbor 4
Athens 4
Baghdad 4
Boscoreale 4
Buenos Aires 4
Campinas 4
Capriano del Colle 4
Totale 3.632
Nome #
Acquisizione e didattica dell'italiano come lingua seconda in contesto scolastico: un quadro di riferimento glottodidattico su italiano per comunicare, italiano per studiare 936
Interdisciplinarità e continuità nell'educazione linguistica 274
Andragogia/didattica per bambini 223
Insegnare italiano a bambini e ad adulti 223
null 158
Il training sulle strategie di apprendimento in corsi di lingua straniera per studenti senior. Una proposta didattica 133
Insegnare l’italiano ai giovani: Può la grammatica essere ragionevole e divertente? 126
Che cos’è l’italiano L2: dalla definizione alla glottodidattica 120
Podcast nella didattica dell’italiano a stranieri 114
Gli anziani e le lingue straniere. Educazione linguistica per la terza età 108
L’italiano per la lirica a Villa Bellosguardo 93
Bambini, Lingue, Europa: i punti forti per una didattica delle lingue straniere a bambini 91
Dall'insegnante specialista all'insegnante specializzato 88
CLIL e lingua dello studio. Alcune riflessioni comuni 87
Studiare in lingua seconda. Costruire l’accessibilità ai testi disciplinari 86
Il PEL in chiave inclusiva: biografie linguistiche in rete 85
Dal testo al contesto, dalla valutazione all’autovalutazione 83
Due contesti particolari di educazione bilingue: la metodologia CLILe l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda 82
Tra comunicazione e grammatica: focus on form nell’insegnamento di italiano a stranieri 82
Sviluppare abilità e competenze interculturali: da un modello di competenza comunicativa interculturale a un percorso didattico nella classe plurilingue 81
Dalla grammatica alla riflessione sulla lingua 79
Aspetti comunicativi e interculturali nell’insegnamento delle lingue. Cittadini europei dal nido all’università 79
Associazioni di insegnanti per la formazione dei docenti di lingue: un ponte tra mondo della ricerca accademica e mondo della pratica scolastica 78
Favole italiane per bambini stranieri 76
Comunicare con la scrittura: il trattamento dei testi scritti in funzione della comprensibilità 74
II plurilinguismo dal Quadro Comune Europeo alla classe di lingua straniera: la centralità della motivazione e dell'esposizione 73
Metafore e similitudini nelle autobiografie linguistiche di studenti di italiano L2. Riflessioni e proposte 72
Giovani, luoghi comuni e lingue 72
The Lexical Approach: Foundations and Perspectives for Teaching Italian 71
Italiano come lingua seconda. Elementi di didattica 71
La dimensione linguistica delle discipline non linguistiche: riflessioni per la formazione del docente di fisica in classi plurilingui 70
Il concetto di “padronanza linguistica” nell’Educazione Linguistica 69
Educazione Linguistica Plurilingue: cittadini europei dal nido all’università 69
Plurilinguismo e multilinguismo in Europa per una Educazione plurilingue e interculturale 69
Autobiografie linguistiche come strumento di formazione e autoriflessione di docenti di lingue. Un’esperienza con docenti in formazione e in servizio. 68
La motivazione all’apprendimento linguistico: dal Modello Socio-educativo all’epoca del think global, act local 68
Le lingue regionali a scuola 67
Gli italiani e le lingue straniere 66
Formazione on line dei docenti di lingue: riflessioni e proposte per favorire l’interazione tra metodi e contenuti 65
La riflessione linguistica nella classe plurilingue. Verso la fase degli ‘apprendimenti comuni’ 63
Uno studio sull’apprendimento delle lingue nella terza età: il Progetto Vintage. Focus su inclusione, ageismo e lingue straniere 62
Metodologia ludica nella didattica delle lingue seconde 58
Il profilo del docente di friulano e di sardo: una proposta di certificazione delle competenze glottodidattiche in lingua minoritaria 57
Insegnamento delle lingue straniere nella scuola primaria: i riferimenti normativi e gli aspetti organizzativi 56
Tecniche glottodidattiche flessibili per gestire la classe ad abilità differenziate (CAD) 56
The Lexical Approach in Teaching and Learning 55
Sfruttare i fenomeni della compensazione per imparare le lingue in età avanzata: il modello glottogeragogico dello scaffolding cognitivo- emozionale 54
Nuove prospettive per l’Educazione Linguistica: per una nuova interdisciplinarietà 52
La natura della lingua dello studio 51
Strumenti di individualizzazione per la classe plurilingue: unaapplicazione della matrice di Cummins 51
Insegnare l’italiano in classi ad abilità miste 50
Learning in the Old Age. Motivation, Emotions Experiences 50
Italiano per lo studio: un CLIL «dimenticato» 50
Studenti stranieri e successo scolastico: per una scuola plurilingue e multiculturale 49
Verso un modello glottogeragogico: lo scaffolding cognitivo-emozionale 49
Insegnare italiano all’estero: cenni per una glottodidattica a misura di bambino 48
Studiare in un ambiente facilitante: l’approccio ludico e cooperativo per la lingua dello studio 48
La natura della memoria autobiografica e l’autobiografia linguistica. Il metodo autobiografico nella linguistica educativa per gli anziani 47
Web 2.0, Language Learning and Intercultural Competence 47
Il Progetto ASS.IT – Associazioni di Insegnanti di Lingua italiana a Stranieri 47
La sezione di didattica della grammatica 47
Metodologia CLIL e insegnamento disciplinare in classi plurilingui 47
Il consumo di italiano per stranieri 46
Il profilo dell’insegnante di lingue minoritarie, tra standardizzazione delle competenze e varietà dei modelli scolastici 46
L’insegnamento precoce delle lingue straniere: un excursus deidocumenti europei e le implicazioni per la scuola primaria italiana 44
Integrare ricerca e divulgazione Le riviste delle associazioni di insegnanti di lingue e il caso di Scuola e Lingue Moderne 44
Se capisco imparo tante cose belle 42
Mediazione e scenari didattici: strategie per l’italiano L2 in classi multilingui 41
Italiani e lingue straniere: dati e proposte per il multilinguismo 41
Italiano lingua seconda. Fondamenti e metodi 41
Terza età e educazione linguistica. Narrazione e letterature come spazio per la memoria, la saggezza e la creatività 41
L'italiano per lo studio e per il successo scolastico: la semplificazione dei testi 39
La comunicazione nei nuovi ambienti formativi 39
Italiano a stranieri. Una ricerca su usi e consapevolezza dei parlanti 39
Una “via italiana” all’insegnamento dell’italiano come L2 38
L'insegnamento precoce: un quadro di riferimento 38
Ricerca e formazione in linguistica educativa: il ruolo delle associazioni di insegnanti di lingue 38
Le abilità linguistiche orali come luogo di interazione tra italiano e lingue straniera 38
Le associazioni di “edulinguisti sul campo” 36
Metodologia glottodidattica per bambini 36
Le iniziative ministeriali per la formazione on line dei docenti diitaliano L2 35
Interazioni comunicative in classi plurilingui della scuola primaria 34
Language Learning and the Elderly 34
Imparare l’italiano per il successo scolastico 31
Insegnare le lingue straniere a studenti senior: da un modello glottogeragogico alla sperimentazione di metodologie Project-Based 26
L'offerta linguistica in Italia 23
Il podcast come strumento per l'insegnamento-apprendimento delle lingue 17
Totale 6.750
Categoria #
all - tutte 20.558
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 20.558


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/202156 0 0 0 0 0 11 4 4 4 6 16 11
2021/202296 4 19 10 10 4 9 5 3 2 12 10 8
2022/202377 6 2 0 9 13 21 2 7 8 2 6 1
2023/2024173 2 2 3 2 3 2 0 3 4 62 20 70
2024/20253.010 16 133 118 101 232 266 292 188 265 801 270 328
2025/20263.067 553 558 588 628 592 148 0 0 0 0 0 0
Totale 6.750