La nostra riflessione parte dalla consapevolezza del legame tra qualità dell’insegnamento delle lingue e visibilità e riconoscimento delle competenze dei docenti che le insegnano. Nelle comunità connotate da una lingua minoritaria, la scuola e l’istruzione hanno un ruolo chiave nel suo mantenimento e nella sua valorizzazione; ma, ad oggi non è possibile stilare un bilancio del tutto soddisfacente della qualità dell’insegnamento delle lingue minoritarie in Italia, anche a causa della mancanza di un profilo condiviso e diffuso delle competenze dei docenti che le insegnano.
Il profilo dell’insegnante di lingue minoritarie, tra standardizzazione delle competenze e varietà dei modelli scolastici
Maria Cecilia Luise
2023-01-01
Abstract
La nostra riflessione parte dalla consapevolezza del legame tra qualità dell’insegnamento delle lingue e visibilità e riconoscimento delle competenze dei docenti che le insegnano. Nelle comunità connotate da una lingua minoritaria, la scuola e l’istruzione hanno un ruolo chiave nel suo mantenimento e nella sua valorizzazione; ma, ad oggi non è possibile stilare un bilancio del tutto soddisfacente della qualità dell’insegnamento delle lingue minoritarie in Italia, anche a causa della mancanza di un profilo condiviso e diffuso delle competenze dei docenti che le insegnano.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
profilo docente LLMMM_ SAIL 26_Luise.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
384.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
384.46 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.