A partire da un’esperienza svolta in un corso universitario, il saggio propone un percorso di educazione alla comunicazione interculturale applicabile in contesti glottodidattici diversi, con più tipologie di studenti. Si descrive quindi un percorso su piattaforma Moodle, parallelo alle attività svolte in aula, che ha permesso a persone di diverso background culturale, esperienziale, linguistico di soffermarsi sulla comunicazione in contesto interculturale, di applicare modelli e conoscenze teoriche alla pratica e di sviluppare abilità relazionali interculturali.

Sviluppare abilità e competenze interculturali: da un modello di competenza comunicativa interculturale a un percorso didattico nella classe plurilingue

Giulia Tardi
;
LUISE, Maria Cecilia
2020-01-01

Abstract

A partire da un’esperienza svolta in un corso universitario, il saggio propone un percorso di educazione alla comunicazione interculturale applicabile in contesti glottodidattici diversi, con più tipologie di studenti. Si descrive quindi un percorso su piattaforma Moodle, parallelo alle attività svolte in aula, che ha permesso a persone di diverso background culturale, esperienziale, linguistico di soffermarsi sulla comunicazione in contesto interculturale, di applicare modelli e conoscenze teoriche alla pratica e di sviluppare abilità relazionali interculturali.
2020
27
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Italiano_a_stranieri_2020.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 2.3 MB
Formato Adobe PDF
2.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5066492
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact