Le esperienze di apprendimento di una lingua straniera sembrano portare agli anziani tre tipi di vantaggi: sociali, psicologici e cognitivi; l'apprendimento delle lingue non è solo utile per la qualità della vita degli anziani e per la loro partecipazione attiva nella società, ma ha anche un ruolo importante nello stimolare il mantenimento delle risorse cognitive, contrastandone il declino e favorendo lo sviluppo di processi di compensazione. Da questo punto di vista l'apprendimento delle lingue in età avanzata non solo è possibile ma è auspicabile. Tutto ciò giustifica un modello "glottogeragogico" alla base di un progetto di insegnamento delle lingue straniere a un pubblico anziano, denominato Scaffolding cognitivo-emotivo.
Verso un modello glottogeragogico: lo scaffolding cognitivo-emozionale
Maria Cecilia Luise
;
2021-01-01
Abstract
Le esperienze di apprendimento di una lingua straniera sembrano portare agli anziani tre tipi di vantaggi: sociali, psicologici e cognitivi; l'apprendimento delle lingue non è solo utile per la qualità della vita degli anziani e per la loro partecipazione attiva nella società, ma ha anche un ruolo importante nello stimolare il mantenimento delle risorse cognitive, contrastandone il declino e favorendo lo sviluppo di processi di compensazione. Da questo punto di vista l'apprendimento delle lingue in età avanzata non solo è possibile ma è auspicabile. Tutto ciò giustifica un modello "glottogeragogico" alla base di un progetto di insegnamento delle lingue straniere a un pubblico anziano, denominato Scaffolding cognitivo-emotivo.I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.