In ambito scientifico, i termini e la condivisione delle loro definizioni non sono solo funzionali a trasmettere significati il più possibile precisi, ma permettono di focalizzare e conoscere l’oggetto di studio e di condurre la ricerca in modo trasparente. Nella glottodidattica italiana viene spesso riportata la definizione di lingua seconda e la distinzione tra lingua seconda e lingua straniera, ma non sempre sono chiare e univocamente interpretate. Partendo dalla definizione di lingua seconda acquisita dalla glottodidattica, è possibile invece precisare confini e caratteristiche del concetto di lingua seconda ed evidenziare le differenze che caratterizzano la didattica della lingua seconda da quella della lingua straniera e da quella della lingua materna e, di conseguenza, delineare obiettivi e metodologia per un curricolo di italiano L2.
Che cos’è l’italiano L2: dalla definizione alla glottodidattica
Maria Cecilia Luise
2023-01-01
Abstract
In ambito scientifico, i termini e la condivisione delle loro definizioni non sono solo funzionali a trasmettere significati il più possibile precisi, ma permettono di focalizzare e conoscere l’oggetto di studio e di condurre la ricerca in modo trasparente. Nella glottodidattica italiana viene spesso riportata la definizione di lingua seconda e la distinzione tra lingua seconda e lingua straniera, ma non sempre sono chiare e univocamente interpretate. Partendo dalla definizione di lingua seconda acquisita dalla glottodidattica, è possibile invece precisare confini e caratteristiche del concetto di lingua seconda ed evidenziare le differenze che caratterizzano la didattica della lingua seconda da quella della lingua straniera e da quella della lingua materna e, di conseguenza, delineare obiettivi e metodologia per un curricolo di italiano L2.I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.