Quando si parla di glottodidattica, si cita come sua caratteristica costitutiva l’essere una scienza che ha una dimensione speculativa e una dimensione operativa. Questo comporta necessariamente una ricca e complessa rete di rapporti tra ricerca e sperimentazione, tra accademia - sede della speculazione teorica - e scuola - che rappresenta invece l’applicazione pratica. In questo ambito, riteniamo che le associazioni di insegnanti che si occupano di lingue possano avere un ruolo fondamentale nel costituirsi come ponte tra teoria e pratica al servizio della formazione iniziale dei docenti di lingue. Presentiamo quindi gli esiti di una ricerca svolta con un gruppo di aspiranti docenti di lingue straniere che si sono confrontati sui possibili percorsi formativi per divenire insegnanti di lingue per poi proporre una riflessione sul rapporto tra accademia e associazioni edulinguistiche.

Associazioni di insegnanti per la formazione dei docenti di lingue: un ponte tra mondo della ricerca accademica e mondo della pratica scolastica

Maria Cecilia Luise
;
Giulia Tardi
;
2023-01-01

Abstract

Quando si parla di glottodidattica, si cita come sua caratteristica costitutiva l’essere una scienza che ha una dimensione speculativa e una dimensione operativa. Questo comporta necessariamente una ricca e complessa rete di rapporti tra ricerca e sperimentazione, tra accademia - sede della speculazione teorica - e scuola - che rappresenta invece l’applicazione pratica. In questo ambito, riteniamo che le associazioni di insegnanti che si occupano di lingue possano avere un ruolo fondamentale nel costituirsi come ponte tra teoria e pratica al servizio della formazione iniziale dei docenti di lingue. Presentiamo quindi gli esiti di una ricerca svolta con un gruppo di aspiranti docenti di lingue straniere che si sono confrontati sui possibili percorsi formativi per divenire insegnanti di lingue per poi proporre una riflessione sul rapporto tra accademia e associazioni edulinguistiche.
2023
Strategie per lo sviluppo della qualità nella didattica universitaria
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5066506
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact