L’analisi di alcuni scolî di Giovanni Tzetze alle commedie aristofanee della triade bizantina permette di evidenziare le principali dinamiche di interazione tra l’io autoriale del grammatikos e la tradizione esegetica precedente, rappresentata non solo dalle grandi auctoritates del passato, ma anche dalla scoliografia anonima, unico tramite per la conservazione del materiale interpretativo antico. All’interno dei commentari aristofanei, Tzetze combina pratiche proprie della scoliografia – inserendo così il proprio lavoro in quel filone tradizionale (ma allo stesso tempo rifunzionalizzandone in senso retorico-autoriale alcuni aspetti) – a strategie retoriche originali, finalizzate alla tutela della paternità dei commentari e alla promozione della propria autorità intellettuale. Ne risulta uno ‘stile esegetico’ composito, in continua tensione tra massima e minima presenza autoriale.

Erudizione, autorità e autorialità: l’esegesi antica alla commedia sulla cattedra di Giovanni Tzetze

Federica Benuzzi
2019-01-01

Abstract

L’analisi di alcuni scolî di Giovanni Tzetze alle commedie aristofanee della triade bizantina permette di evidenziare le principali dinamiche di interazione tra l’io autoriale del grammatikos e la tradizione esegetica precedente, rappresentata non solo dalle grandi auctoritates del passato, ma anche dalla scoliografia anonima, unico tramite per la conservazione del materiale interpretativo antico. All’interno dei commentari aristofanei, Tzetze combina pratiche proprie della scoliografia – inserendo così il proprio lavoro in quel filone tradizionale (ma allo stesso tempo rifunzionalizzandone in senso retorico-autoriale alcuni aspetti) – a strategie retoriche originali, finalizzate alla tutela della paternità dei commentari e alla promozione della propria autorità intellettuale. Ne risulta uno ‘stile esegetico’ composito, in continua tensione tra massima e minima presenza autoriale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Benuzzi (2018), Erudizione, autorità e autorialità. L’esegesi antica alla commedia sulla cattedra di Giovanni Tzetze.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 188.8 kB
Formato Adobe PDF
188.8 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3733636
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact