Il mondo della produzione culturale e delle diverse organizzazioni che possono esservi comprese, nella varietà di espressioni e di forme, sono state oggetto negli ultimi decenni di un crescente interesse sia da parte di amministratori pubblici, centrali e locali, con l’introduzione di nuove norme e l’avvio di nuove iniziative, sia da parte di attori privati, la cui attività si è sviluppata facendo emergere prodotti e modalità di gestione innovative. In tale quadro è parallelamente cresciuta una domanda di tecniche e di competenze di gestione, tanto strategiche quanto operative, in grado di rispondere alle rinnovate esigenze di tutela, conservazione, valorizzazione, ma anche fruizione del patrimonio artistico e culturale, in uno sviluppo in cui non venga trascurata la dimensione economica. Il lavoro conduce una riflessione volta a individuare gli elementi di specificità delle produzioni culturali che più significativamente possono caratterizzarne le problematiche di gestione strategica e operativa, giungendo a proporre uno spazio di descrizione e interpretazione dei prodotti culturali fondato su tre dimensioni: ricezione (fruizione), contenuto scientifico, contenuto manageriale. Si ritiene infatti che queste dimensioni, insieme, siano in grado di cogliere efficacemente le specificità della produzione culturale in un’ottica economico-gestionale.

I prodotti culturali in una prospettiva economico-manageriale

RISPOLI, Maurizio;TAMMA, Michele
2005-01-01

Abstract

Il mondo della produzione culturale e delle diverse organizzazioni che possono esservi comprese, nella varietà di espressioni e di forme, sono state oggetto negli ultimi decenni di un crescente interesse sia da parte di amministratori pubblici, centrali e locali, con l’introduzione di nuove norme e l’avvio di nuove iniziative, sia da parte di attori privati, la cui attività si è sviluppata facendo emergere prodotti e modalità di gestione innovative. In tale quadro è parallelamente cresciuta una domanda di tecniche e di competenze di gestione, tanto strategiche quanto operative, in grado di rispondere alle rinnovate esigenze di tutela, conservazione, valorizzazione, ma anche fruizione del patrimonio artistico e culturale, in uno sviluppo in cui non venga trascurata la dimensione economica. Il lavoro conduce una riflessione volta a individuare gli elementi di specificità delle produzioni culturali che più significativamente possono caratterizzarne le problematiche di gestione strategica e operativa, giungendo a proporre uno spazio di descrizione e interpretazione dei prodotti culturali fondato su tre dimensioni: ricezione (fruizione), contenuto scientifico, contenuto manageriale. Si ritiene infatti che queste dimensioni, insieme, siano in grado di cogliere efficacemente le specificità della produzione culturale in un’ottica economico-gestionale.
2005
4
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tamma_Economia della Cultura_2005.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 2.63 MB
Formato Adobe PDF
2.63 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/31132
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact