Il presente contributo ha l’obiettivo di raccogliere e descrivere i materiali didattici dedicati a studenti di origine cinese finora pubblicati in Italia. Vuole pertanto essere una guida volta ad aiutare i docenti nella scelta dei manuali più adatti per i loro apprendenti. Il libro di testo è infatti lo strumento con cui lo studente si avvicina alla lingua target e il mezzo di cui si avvale l’insegnante per svolgere il percorso di educazione linguistica. Pertanto, la sua scelta risulta determinante. Questo lavoro mira quindi a fornire agli insegnanti la consapevolezza necessaria per sele zionare i materiali più appropriati per i propri apprendenti sinofoni senza esprimere giudizi di merito, offrendo l’analisi di un corpus di manuali realizzata utilizzando apposite schede presen ti nella letteratura sul tema. In particolare, è stata adottata come riferimento la griglia di analisi suggerita da Biral (2000), successivamente ripresa e integrata da Cortés Velásquez et al. (2017).
Quale libro di italiano scegliere per gli studenti cinesi?
Silvia Scolaro
2025-01-01
Abstract
Il presente contributo ha l’obiettivo di raccogliere e descrivere i materiali didattici dedicati a studenti di origine cinese finora pubblicati in Italia. Vuole pertanto essere una guida volta ad aiutare i docenti nella scelta dei manuali più adatti per i loro apprendenti. Il libro di testo è infatti lo strumento con cui lo studente si avvicina alla lingua target e il mezzo di cui si avvale l’insegnante per svolgere il percorso di educazione linguistica. Pertanto, la sua scelta risulta determinante. Questo lavoro mira quindi a fornire agli insegnanti la consapevolezza necessaria per sele zionare i materiali più appropriati per i propri apprendenti sinofoni senza esprimere giudizi di merito, offrendo l’analisi di un corpus di manuali realizzata utilizzando apposite schede presen ti nella letteratura sul tema. In particolare, è stata adottata come riferimento la griglia di analisi suggerita da Biral (2000), successivamente ripresa e integrata da Cortés Velásquez et al. (2017).I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



