Il contributo approfondisce il ruolo del libro in classi di studenti orientali di livello base-intermedio. Nella prima parte si introducono i manuali dedicati ad apprendenti sinofoni, con una breve comparazione fra le pubblicazioni per il mercato italiano e quello cinese. In seguito, la relazione si concentra sull’impiego del testo letterario in una classe di studenti giapponesi. Il lavoro, pratico e riproducibile, si avvale di nuovi canoni letterari, cooperative learning, lettura aumentata.

Dal manuale al libro di letteratura nella classe di studenti estremo orientali, livelli base e intermedio

Silvia Scolaro
;
2025-01-01

Abstract

Il contributo approfondisce il ruolo del libro in classi di studenti orientali di livello base-intermedio. Nella prima parte si introducono i manuali dedicati ad apprendenti sinofoni, con una breve comparazione fra le pubblicazioni per il mercato italiano e quello cinese. In seguito, la relazione si concentra sull’impiego del testo letterario in una classe di studenti giapponesi. Il lavoro, pratico e riproducibile, si avvale di nuovi canoni letterari, cooperative learning, lettura aumentata.
2025
ASSIT 2024: L'INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO E IL LIBRO: LA LINGUA FRA LE RIGHE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5099827
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact