Il contributo, partendo da una riflessione sullo “strumento portfolio”, ripercorre alcune tappe della storia del Portfolio Europeo delle Lingue, dalla fase di validazione e accreditamento fino alla sua cessazione e sostituzione con una procedura di registrazione. Vengono poi esaminati l’impatto che il dispositivo ha avuto sui sistemi formativi e le criticità riscontrate sia dal Consiglio d’Europa sia dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per quanto concerne il contesto italiano.
Il Portfolio Europeo delle Lingue: fasi di sviluppo, impatto sui sistemi educativi e criticità
TARDI, GIULIA
2015-01-01
Abstract
Il contributo, partendo da una riflessione sullo “strumento portfolio”, ripercorre alcune tappe della storia del Portfolio Europeo delle Lingue, dalla fase di validazione e accreditamento fino alla sua cessazione e sostituzione con una procedura di registrazione. Vengono poi esaminati l’impatto che il dispositivo ha avuto sui sistemi formativi e le criticità riscontrate sia dal Consiglio d’Europa sia dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per quanto concerne il contesto italiano.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SeLM 2015.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
3.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.77 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.