Quale il confine tra cantare e scrivere poesia? Quale l'origine dell'urgenza di fare poesia in tempi di violenza, dittatura, guerra, e difficoltà economiche? Il saggio esplora, partendo da Caedmon, la trasformazione del "risentimento" in scrittura, fornendo alcuni esempi moderni e contemporanei: Robert Burns, Panagulis, LKJ, Alegre, Zurita, Soyinka. Per tutti loro, la poesia non è mai stata giocosa o divertimento linguistico, ma il solo mezzo disponibile per far ascoltare la propria voce, il loro canto estremo, con economia di mezzi, e correndo anche il rischio di essere oscurati, censurati o rimanere vittime di torture o decimazioni.

Cantare in tempi di barbarie: poesia e resistenza

FAZZINI Marco
2023-01-01

Abstract

Quale il confine tra cantare e scrivere poesia? Quale l'origine dell'urgenza di fare poesia in tempi di violenza, dittatura, guerra, e difficoltà economiche? Il saggio esplora, partendo da Caedmon, la trasformazione del "risentimento" in scrittura, fornendo alcuni esempi moderni e contemporanei: Robert Burns, Panagulis, LKJ, Alegre, Zurita, Soyinka. Per tutti loro, la poesia non è mai stata giocosa o divertimento linguistico, ma il solo mezzo disponibile per far ascoltare la propria voce, il loro canto estremo, con economia di mezzi, e correndo anche il rischio di essere oscurati, censurati o rimanere vittime di torture o decimazioni.
2023
Anno III
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L'argine 5.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Accesso libero (no vincoli)
Dimensione 4.95 MB
Formato Adobe PDF
4.95 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5048441
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact