Quale il confine tra cantare e scrivere poesia? Quale l'origine dell'urgenza di fare poesia in tempi di violenza, dittatura, guerra, e difficoltà economiche? Il saggio esplora, partendo da Caedmon, la trasformazione del "risentimento" in scrittura, fornendo alcuni esempi moderni e contemporanei: Robert Burns, Panagulis, LKJ, Alegre, Zurita, Soyinka. Per tutti loro, la poesia non è mai stata giocosa o divertimento linguistico, ma il solo mezzo disponibile per far ascoltare la propria voce, il loro canto estremo, con economia di mezzi, e correndo anche il rischio di essere oscurati, censurati o rimanere vittime di torture o decimazioni.
Cantare in tempi di barbarie: poesia e resistenza
FAZZINI Marco
2023-01-01
Abstract
Quale il confine tra cantare e scrivere poesia? Quale l'origine dell'urgenza di fare poesia in tempi di violenza, dittatura, guerra, e difficoltà economiche? Il saggio esplora, partendo da Caedmon, la trasformazione del "risentimento" in scrittura, fornendo alcuni esempi moderni e contemporanei: Robert Burns, Panagulis, LKJ, Alegre, Zurita, Soyinka. Per tutti loro, la poesia non è mai stata giocosa o divertimento linguistico, ma il solo mezzo disponibile per far ascoltare la propria voce, il loro canto estremo, con economia di mezzi, e correndo anche il rischio di essere oscurati, censurati o rimanere vittime di torture o decimazioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
L'argine 5.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso libero (no vincoli)
Dimensione
4.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.95 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.