Il presente contributo presenta uno studio di caso nell’ambito dell’insegnamento/ apprendimento dell’italiano presso un gruppo di discenti di origine ucraina rifugiati in Italia. Si presentano alcuni dati di contesto che descrivono l’immigrazione ucraina in Italia, pre e post emergenza, la situazione linguistica nel Paese di origine, le specificità dell’apprendente adulto e i contesti di accoglienza in cui si è svolta la ricerca. La ricerca, di tipo qualitativo, ha visto la somministrazione di due questionari: uno dedicato agli studenti e l’altro ai relativi docenti con quesiti sulle modalità glottodidattiche messe in atto, il loro apprezzamento e la valutazione dell’efficacia percepita. Nel contributo, dopo la descrizione delle rispettive survey, si riportano e analizzano i dati raccolti contestualizzandoli. In fase finale si provano a fornire a docenti suggerimenti e pratiche operative adatte ad immigrati adulti ucraini per un apprendimento proficuo della lingua italiana.

APPRENDENTI UCRAINI DI ITALIANO L2 IN PROGETTI DI ACCOGLIENZA: CASE-STUDY

Scolaro, Silvia;
2023-01-01

Abstract

Il presente contributo presenta uno studio di caso nell’ambito dell’insegnamento/ apprendimento dell’italiano presso un gruppo di discenti di origine ucraina rifugiati in Italia. Si presentano alcuni dati di contesto che descrivono l’immigrazione ucraina in Italia, pre e post emergenza, la situazione linguistica nel Paese di origine, le specificità dell’apprendente adulto e i contesti di accoglienza in cui si è svolta la ricerca. La ricerca, di tipo qualitativo, ha visto la somministrazione di due questionari: uno dedicato agli studenti e l’altro ai relativi docenti con quesiti sulle modalità glottodidattiche messe in atto, il loro apprezzamento e la valutazione dell’efficacia percepita. Nel contributo, dopo la descrizione delle rispettive survey, si riportano e analizzano i dati raccolti contestualizzandoli. In fase finale si provano a fornire a docenti suggerimenti e pratiche operative adatte ad immigrati adulti ucraini per un apprendimento proficuo della lingua italiana.
2023
15
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5038563
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact