La presente ricerca si propone due fini: quello di capire in modo più approfondito come si siano svolti finora i corsi di lingua italiana proposti agli studenti dei Programmi Marco Polo e Turandot in Cina e quello di ascoltare la voce concreta di studenti e insegnanti in merito a questi due Programmi per poter avere una diretta testimonianza dei risultati. Lo studio parte da una breve descrizione del contesto cinese da cui partono gli studenti che partecipano annualmente a questi Programmi. In particolare, si è voluto capire se ci siano delle differenze in metodologie e approcci didattici fra i docenti di italiano cinesi e italiani che operano in Cina limitatamente ai programmi di cui sopra, differenze che, successivamente, comportino delle ricadute sull’apprendimento linguistico. Si è, quindi, delineato il profilo del docente di italiano in questo contesto e successivamente si sono intervistati degli studenti che hanno partecipato ai due Programmi in passato. Questa ricerca è stata mossa dalla volontà di comprendere quali siano i punti che si potrebbero migliorare per aumentare l’apprendimento della lingua, della cultura e della civiltà italiane degli studenti afferenti ai Programmi Marco Polo e Turandot per permettere loro di ottenere maggiore successo negli studi accademici.

I programmi Marco Polo e Turandot in Cina: voce a insegnanti e studenti

Silvia Scolaro
2020-01-01

Abstract

La presente ricerca si propone due fini: quello di capire in modo più approfondito come si siano svolti finora i corsi di lingua italiana proposti agli studenti dei Programmi Marco Polo e Turandot in Cina e quello di ascoltare la voce concreta di studenti e insegnanti in merito a questi due Programmi per poter avere una diretta testimonianza dei risultati. Lo studio parte da una breve descrizione del contesto cinese da cui partono gli studenti che partecipano annualmente a questi Programmi. In particolare, si è voluto capire se ci siano delle differenze in metodologie e approcci didattici fra i docenti di italiano cinesi e italiani che operano in Cina limitatamente ai programmi di cui sopra, differenze che, successivamente, comportino delle ricadute sull’apprendimento linguistico. Si è, quindi, delineato il profilo del docente di italiano in questo contesto e successivamente si sono intervistati degli studenti che hanno partecipato ai due Programmi in passato. Questa ricerca è stata mossa dalla volontà di comprendere quali siano i punti che si potrebbero migliorare per aumentare l’apprendimento della lingua, della cultura e della civiltà italiane degli studenti afferenti ai Programmi Marco Polo e Turandot per permettere loro di ottenere maggiore successo negli studi accademici.
2020
18
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5038562
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact