Il presente contributo descrive un case-study riguardante l’applicazione delle metodologie CLIL (Content and Language Integrated Learning) e TBLT (Task-based Language Teaching) a studenti cinesi afferenti ai Programmi Marco Polo e Turandot nel contesto del corso di italiano propedeutico all’immatricolazione accademica in Italia offerto dalla School for International Education di Ca’ Foscari, Venezia. In primo luogo si intende introdurre il quadro teorico di riferimento e l’impianto metodologico alla base della ricerca; successivamente si descriveranno le attività svolte in classe e si presenteranno i dati raccolti da un questionario somministrato agli apprendenti. In fase finale, si esporranno gli argomenti che portano a pensare che CLIL e TBLT siano particolarmente adatti a studenti internazionali, e anche cinesi, che intendano affrontare il percorso della High Education nelle Università e nelle istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) in Italia.

CLIL and Tblt con studenti cinesi Marco Polo e Turandot? Perché sì!

Silvia Scolaro
2022-01-01

Abstract

Il presente contributo descrive un case-study riguardante l’applicazione delle metodologie CLIL (Content and Language Integrated Learning) e TBLT (Task-based Language Teaching) a studenti cinesi afferenti ai Programmi Marco Polo e Turandot nel contesto del corso di italiano propedeutico all’immatricolazione accademica in Italia offerto dalla School for International Education di Ca’ Foscari, Venezia. In primo luogo si intende introdurre il quadro teorico di riferimento e l’impianto metodologico alla base della ricerca; successivamente si descriveranno le attività svolte in classe e si presenteranno i dati raccolti da un questionario somministrato agli apprendenti. In fase finale, si esporranno gli argomenti che portano a pensare che CLIL e TBLT siano particolarmente adatti a studenti internazionali, e anche cinesi, che intendano affrontare il percorso della High Education nelle Università e nelle istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) in Italia.
2022
20
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5038541
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact