Nell’ultimo ventennio la ricerca nel campo della sordità e delle disabilità linguistiche è cresciuta sotto il profilo quantitativo e qualitativo, grazie ai numerosi studi e agli strumenti che sono stati realizzati allo scopo di valutare la competenza linguistica in italiano di persone con e senza deficit uditivo. Tuttavia, sono ancora molti gli aspetti linguistici dell’italiano che necessitano di essere approfonditi nelle popolazioni di sordi. Nelle persone sorde (segnanti) la valutazione è focalizzata principalmente o esclusivamente sulla lingua vocale, poiché non si dispone di sufficienti strumenti dedicati alla descrizione e alla valutazione delle abilità linguistiche nella lingua dei segni. Il presente volume raccoglie studi originali e innovativi condotti da laureati, in collaborazione con docenti e ricercatori dell’Università Ca’ Foscari Venezia, che più recentemente hanno contribuito in modo significativo al progredire dell’attività di ricerca nel campo della descrizione della competenza linguistica in italiano e nella lingua dei segni e nello sviluppo di strategie di intervento guidate dalla linguistica formale, atte a favorire lo sviluppo delle abilità comunicative, lessicali e sintattiche in contesti di sordità e di deficit linguistico.

Valutazione linguistica in italiano e nella LIS e strategie di intervento

Francesca Volpato
2023-01-01

Abstract

Nell’ultimo ventennio la ricerca nel campo della sordità e delle disabilità linguistiche è cresciuta sotto il profilo quantitativo e qualitativo, grazie ai numerosi studi e agli strumenti che sono stati realizzati allo scopo di valutare la competenza linguistica in italiano di persone con e senza deficit uditivo. Tuttavia, sono ancora molti gli aspetti linguistici dell’italiano che necessitano di essere approfonditi nelle popolazioni di sordi. Nelle persone sorde (segnanti) la valutazione è focalizzata principalmente o esclusivamente sulla lingua vocale, poiché non si dispone di sufficienti strumenti dedicati alla descrizione e alla valutazione delle abilità linguistiche nella lingua dei segni. Il presente volume raccoglie studi originali e innovativi condotti da laureati, in collaborazione con docenti e ricercatori dell’Università Ca’ Foscari Venezia, che più recentemente hanno contribuito in modo significativo al progredire dell’attività di ricerca nel campo della descrizione della competenza linguistica in italiano e nella lingua dei segni e nello sviluppo di strategie di intervento guidate dalla linguistica formale, atte a favorire lo sviluppo delle abilità comunicative, lessicali e sintattiche in contesti di sordità e di deficit linguistico.
2023
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Valutazione italiano LIS_ECF.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 8.73 MB
Formato Adobe PDF
8.73 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5036283
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact