Nell’ultimo ventennio la ricerca nel campo della sordità e delle disabilità linguistiche è cresciuta sotto il profilo quantitativo e qualitativo, grazie ai numerosi studi e agli strumenti che sono stati realizzati allo scopo di valutare la competenza linguistica in italiano di persone con e senza deficit uditivo. Tuttavia, sono ancora molti gli aspetti linguistici dell’italiano che necessitano di essere approfonditi nelle popolazioni di sordi. Nelle persone sorde (segnanti) la valutazione è focalizzata principalmente o esclusivamente sulla lingua vocale, poiché non si dispone di sufficienti strumenti dedicati alla descrizione e alla valutazione delle abilità linguistiche nella lingua dei segni. Il presente volume raccoglie studi originali e innovativi condotti da laureati, in collaborazione con docenti e ricercatori dell’Università Ca’ Foscari Venezia, che più recentemente hanno contribuito in modo significativo al progredire dell’attività di ricerca nel campo della descrizione della competenza linguistica in italiano e nella lingua dei segni e nello sviluppo di strategie di intervento guidate dalla linguistica formale, atte a favorire lo sviluppo delle abilità comunicative, lessicali e sintattiche in contesti di sordità e di deficit linguistico.
Valutazione linguistica in italiano e nella LIS e strategie di intervento
Francesca Volpato
2023-01-01
Abstract
Nell’ultimo ventennio la ricerca nel campo della sordità e delle disabilità linguistiche è cresciuta sotto il profilo quantitativo e qualitativo, grazie ai numerosi studi e agli strumenti che sono stati realizzati allo scopo di valutare la competenza linguistica in italiano di persone con e senza deficit uditivo. Tuttavia, sono ancora molti gli aspetti linguistici dell’italiano che necessitano di essere approfonditi nelle popolazioni di sordi. Nelle persone sorde (segnanti) la valutazione è focalizzata principalmente o esclusivamente sulla lingua vocale, poiché non si dispone di sufficienti strumenti dedicati alla descrizione e alla valutazione delle abilità linguistiche nella lingua dei segni. Il presente volume raccoglie studi originali e innovativi condotti da laureati, in collaborazione con docenti e ricercatori dell’Università Ca’ Foscari Venezia, che più recentemente hanno contribuito in modo significativo al progredire dell’attività di ricerca nel campo della descrizione della competenza linguistica in italiano e nella lingua dei segni e nello sviluppo di strategie di intervento guidate dalla linguistica formale, atte a favorire lo sviluppo delle abilità comunicative, lessicali e sintattiche in contesti di sordità e di deficit linguistico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Valutazione italiano LIS_ECF.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione
8.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.73 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.