Questo studio indaga la competenza linguistica di studenti liceali italiani monolingui (età 14-20) , valutati utilizzando un compito di produzione elicitata di frasi relative oblique. Queste strutture sono prodotte non prima dei 10 anni di età (Guasti/Cardinaletti 2003), ma sono carenti i dati su individui di età più avanzata. Dall'analisi dei dati è emerso che le frasi relative oblique vengono evitate da studenti liceali madrelingua, a favore di frasi sintatticamente più semplici. I risultati ottenuti hanno, da un lato, un interesse teorico, perché richiedono di definire più precisamente il concetto di complessità sintattica e il ruolo della complessità nell’acquisizione e nell’uso della lingua, dall'altro un interesse applicativo, per l’insegnamento sia della prima sia della seconda lingua.

L’elicitazione orale di frasi relative oblique: strategie di risposta e implicazioni per la didattica

Elisa Piccoli;Anna Cardinaletti;Francesca Volpato
2023-01-01

Abstract

Questo studio indaga la competenza linguistica di studenti liceali italiani monolingui (età 14-20) , valutati utilizzando un compito di produzione elicitata di frasi relative oblique. Queste strutture sono prodotte non prima dei 10 anni di età (Guasti/Cardinaletti 2003), ma sono carenti i dati su individui di età più avanzata. Dall'analisi dei dati è emerso che le frasi relative oblique vengono evitate da studenti liceali madrelingua, a favore di frasi sintatticamente più semplici. I risultati ottenuti hanno, da un lato, un interesse teorico, perché richiedono di definire più precisamente il concetto di complessità sintattica e il ruolo della complessità nell’acquisizione e nell’uso della lingua, dall'altro un interesse applicativo, per l’insegnamento sia della prima sia della seconda lingua.
2023
Didattica delle lingue e valutazione. Tra società, scuola e università
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
piccoli cardinaletti e volpato DILLE.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 2.55 MB
Formato Adobe PDF
2.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5036281
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact