Il tempo di inversione (TI) è la misurazione del lasso di tempo tra impulsi di radiofrequenza e statici (di campionamento), necessaria per ottenere il segnale di risonanza magnetica (RM) e rilevare via immagini il rilassamento di un tessuto da esaminare. Ad oggi il TI viene stimato dall'operatore di RM, in base all'esperienza personale o spesso per tentativi e errori, o sottoponendo il paziente a diversi tempi di inversione per confrontarne le immagini acquisite, la cui qualità non è comunque garantita. Tempi e costi di somministrazione del test, qualità e leggibilità delle immagini possono però ora essere migliorati attraverso un modello di machine learning, capace di tararsi sui dati significativi del paziente e sui parametri specifici dell'esame da eseguire. Il modello è stato addestrato su una molteplicità di valutazioni campione in esami del miocardio ed è potenzialmente applicabile ad altri esami di RM.
Metodo per determinare un tempo di inversione ottimale per una sequenza “Inversion Recovery” di risonanza magnetica utilizzabile per l’acquisizione di immagini tardive dopo somministrazione di un mezzo di contrasto paramagnetico
Marco S. Nobile
2022-01-01
Abstract
Il tempo di inversione (TI) è la misurazione del lasso di tempo tra impulsi di radiofrequenza e statici (di campionamento), necessaria per ottenere il segnale di risonanza magnetica (RM) e rilevare via immagini il rilassamento di un tessuto da esaminare. Ad oggi il TI viene stimato dall'operatore di RM, in base all'esperienza personale o spesso per tentativi e errori, o sottoponendo il paziente a diversi tempi di inversione per confrontarne le immagini acquisite, la cui qualità non è comunque garantita. Tempi e costi di somministrazione del test, qualità e leggibilità delle immagini possono però ora essere migliorati attraverso un modello di machine learning, capace di tararsi sui dati significativi del paziente e sui parametri specifici dell'esame da eseguire. Il modello è stato addestrato su una molteplicità di valutazioni campione in esami del miocardio ed è potenzialmente applicabile ad altri esami di RM.I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.