L'analisi comparativa di 30 casi selezionati tra le imprese bio del Veneto ha consentito di identificare 5 modelli di business: innovatori «nascosti»,innovatori pragmatici, leader di filiera, gregari e imprese«rinate».I punti di forza e le criticità di ognuno di questi modelli rappresentano spunti su cui ragionare per lo sviluppo di iniziative di supporto da parte della ricerca, della formazione, della politica e della consulenza.

I modelli di business per il biologico in Veneto

Francesca Checchinato;Vladi Finotto;Christine Mauracher
2023-01-01

Abstract

L'analisi comparativa di 30 casi selezionati tra le imprese bio del Veneto ha consentito di identificare 5 modelli di business: innovatori «nascosti»,innovatori pragmatici, leader di filiera, gregari e imprese«rinate».I punti di forza e le criticità di ognuno di questi modelli rappresentano spunti su cui ragionare per lo sviluppo di iniziative di supporto da parte della ricerca, della formazione, della politica e della consulenza.
2023
24
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
articolo_IA_biologico veneto.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 1.61 MB
Formato Adobe PDF
1.61 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5033820
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact