L’accesso ai mercati internazionali ha sempre rappresentato una sfida culturale per le imprese, ponendole davanti al costante dilemma se ignorare le differenze che le culture locali imponevano alla loro offerta, mantenendola inalterata (standardizzazione), oppure accettare le diversità che emergevano, e di conseguenza modificare le loro strategie tradizionali (adattamento). La Cina rappresenta un caso emblematico di questo dilemma, a causa della sua grande distanza culturale, impossibile da ignorare concettualmente, ma a volte ignorata nelle strategie di marketing internazionale. I tre casi presentati nelle pagine che seguono raccontano come, seppure in diversi contesti di mercato (cosmetico e alimentare), l’influenza giocata dalla cultura impone alle imprese scelte inattese e inusuali, alle quali non erano preparate, ma necessarie per poter permettere un loro radicamento in un mercato così importante.
Cultura cinese e scelte di marketing. Tre casi di studio
Tiziano VESCOVI
2022-01-01
Abstract
L’accesso ai mercati internazionali ha sempre rappresentato una sfida culturale per le imprese, ponendole davanti al costante dilemma se ignorare le differenze che le culture locali imponevano alla loro offerta, mantenendola inalterata (standardizzazione), oppure accettare le diversità che emergevano, e di conseguenza modificare le loro strategie tradizionali (adattamento). La Cina rappresenta un caso emblematico di questo dilemma, a causa della sua grande distanza culturale, impossibile da ignorare concettualmente, ma a volte ignorata nelle strategie di marketing internazionale. I tre casi presentati nelle pagine che seguono raccontano come, seppure in diversi contesti di mercato (cosmetico e alimentare), l’influenza giocata dalla cultura impone alle imprese scelte inattese e inusuali, alle quali non erano preparate, ma necessarie per poter permettere un loro radicamento in un mercato così importante.I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.