Il contributo riporta i primi dati di un’indagine qualitativa finalizzata ad esplorare le percezioni e i bisogni dei docenti che insegnano discipline cosiddette non linguistiche nelle scuole italiane all’estero. Per l’indagine, ci si è serviti di interviste semi-strutturate somministrate a un campione di 34 docenti della scuola primaria e secondaria in servizio in diversi paesi del mondo. Ai docenti è stato chiesto di descrivere nel dettaglio le sfide e le specificità dell’insegnare in contesti bilingui e biculturali all’estero e i bisogni da loro percepiti. In particolare, dopo una breve introduzione sulle scuole italiane dal punto di vista storico-politico e sul profilo dei docenti all’estero, si presenterà il protocollo di intervista e si illustreranno le problematiche relative all’integrazione del curriculum italiano e di quello locale e all’insegnamento di contenuti disciplinari in classi linguisticamente e culturalmente eterogenee, nonché i bisogni di formazione e di collaborazione espressi dai docenti.

INSEGNARE IN ITALIANO ALL’ESTERO: PERCEZIONI E BISOGNI DEI DOCENTI

Fazzi, Fabiana
2021-01-01

Abstract

Il contributo riporta i primi dati di un’indagine qualitativa finalizzata ad esplorare le percezioni e i bisogni dei docenti che insegnano discipline cosiddette non linguistiche nelle scuole italiane all’estero. Per l’indagine, ci si è serviti di interviste semi-strutturate somministrate a un campione di 34 docenti della scuola primaria e secondaria in servizio in diversi paesi del mondo. Ai docenti è stato chiesto di descrivere nel dettaglio le sfide e le specificità dell’insegnare in contesti bilingui e biculturali all’estero e i bisogni da loro percepiti. In particolare, dopo una breve introduzione sulle scuole italiane dal punto di vista storico-politico e sul profilo dei docenti all’estero, si presenterà il protocollo di intervista e si illustreranno le problematiche relative all’integrazione del curriculum italiano e di quello locale e all’insegnamento di contenuti disciplinari in classi linguisticamente e culturalmente eterogenee, nonché i bisogni di formazione e di collaborazione espressi dai docenti.
2021
13
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
15856-Articolo-47637-1-10-20210629.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Creative commons
Dimensione 314.42 kB
Formato Adobe PDF
314.42 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3741218
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact