L’obiettivo del contributo è quello di riflettere sulle potenzialità della piattaforma digitale izi.TRAVEL per promuovere pratiche di literacy vicine alla realtà complessa in cui vivono e usano la lingua i nostri studenti. izi.TRAVEL è un’applicazione gratuitamente scaricabile su diversi dispositivi che consente la creazione di audioguide, tour e mostre multimediali in cui i contenuti audio e video possono essere accompagnati da cacce al tesoro e quiz interattivi. Negli ultimi anni, oltre a funzionare da hub culturale, questa piattaforma è stata anche utilizzata in progetti didattici in cui gli studenti sono stati guidati ad esplorare e interpretare il patrimonio culturale e scientifico del territorio trasformandosi da semplici fruitori in partecipanti attivi al discorso culturale. L’uso di questa applicazione ha importanti vantaggi sia per la promozione delle abilità linguistiche degli studenti sia per lo sviluppo di alcune competenze chiave, tra cui quella digitale e quella legata alla consapevolezza e conoscenza culturale. In questo contesto, viene descritta una sperimentazione con studenti universitari francesi di un percorso di italiano L2 tra la classe e il museo, frutto della collaborazione tra la Società Dante Alighieri di Venezia e il Master MABAC dell’Università Ca’ Foscari.

izi.TRAVEL: UNA PIATTAFORMA DIGITALE PER PROMUOVERE L’APPRENDIMENTO LINGUISTICO DENTRO E FUORI LA CLASSE

Fazzi, Fabiana
2021-01-01

Abstract

L’obiettivo del contributo è quello di riflettere sulle potenzialità della piattaforma digitale izi.TRAVEL per promuovere pratiche di literacy vicine alla realtà complessa in cui vivono e usano la lingua i nostri studenti. izi.TRAVEL è un’applicazione gratuitamente scaricabile su diversi dispositivi che consente la creazione di audioguide, tour e mostre multimediali in cui i contenuti audio e video possono essere accompagnati da cacce al tesoro e quiz interattivi. Negli ultimi anni, oltre a funzionare da hub culturale, questa piattaforma è stata anche utilizzata in progetti didattici in cui gli studenti sono stati guidati ad esplorare e interpretare il patrimonio culturale e scientifico del territorio trasformandosi da semplici fruitori in partecipanti attivi al discorso culturale. L’uso di questa applicazione ha importanti vantaggi sia per la promozione delle abilità linguistiche degli studenti sia per lo sviluppo di alcune competenze chiave, tra cui quella digitale e quella legata alla consapevolezza e conoscenza culturale. In questo contesto, viene descritta una sperimentazione con studenti universitari francesi di un percorso di italiano L2 tra la classe e il museo, frutto della collaborazione tra la Società Dante Alighieri di Venezia e il Master MABAC dell’Università Ca’ Foscari.
2021
89
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
fazzi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso libero (no vincoli)
Dimensione 287.04 kB
Formato Adobe PDF
287.04 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3740018
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact