“Insegnanti motivati ‘generano’ apprendenti motivati” (Coyle 2006: 12). In letteratura numerosi sono gli studi in cui si evidenzia il nesso tra CLIL e motivazione degli studenti. Lo stesso non si verifica nel caso degli insegnanti, la cui motivazione per l’insegnamento in CLIL non è scontata. Ci risulta che non vi siano studi sul comportamento reciproco della motivazione degli insegnanti e di quella degli studenti in contesto CLIL. Basandoci sulla situazione italiana, in cui una Riforma scolastica relativamente recente ha reso il CLIL obbligatorio all’ultimo anno di scuola secondaria superiore, abbiamo condotto un’indagine quantitativa sulla motivazione sia degli insegnanti CLIL sia degli studenti CLIL con lo scopo di esplorare la loro relazione reciproca e fornire così supporto empirico all’affermazione di Coyle, quantomeno nel contesto italiano.

Teacher motivation for teaching in CLIL and student motivation for learning in CLIL in the Italian context: Reflections on their reciprocal behavior

Ada Bier
2018

Abstract

“Insegnanti motivati ‘generano’ apprendenti motivati” (Coyle 2006: 12). In letteratura numerosi sono gli studi in cui si evidenzia il nesso tra CLIL e motivazione degli studenti. Lo stesso non si verifica nel caso degli insegnanti, la cui motivazione per l’insegnamento in CLIL non è scontata. Ci risulta che non vi siano studi sul comportamento reciproco della motivazione degli insegnanti e di quella degli studenti in contesto CLIL. Basandoci sulla situazione italiana, in cui una Riforma scolastica relativamente recente ha reso il CLIL obbligatorio all’ultimo anno di scuola secondaria superiore, abbiamo condotto un’indagine quantitativa sulla motivazione sia degli insegnanti CLIL sia degli studenti CLIL con lo scopo di esplorare la loro relazione reciproca e fornire così supporto empirico all’affermazione di Coyle, quantomeno nel contesto italiano.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bier 2018_RILA.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 1.86 MB
Formato Adobe PDF
1.86 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10278/3718429
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact