Il saggio si propone di indagare il tema dell’ira nell’Inamoramento di Orlando. Partendo dalle occorrenze dei termini «ira», «rabbia», «furore», e dei loro significati, l’analisi si concentra sulla fisiognomica dell’ira, all’interno del poema di Boiardo, mettendo in rilievo la particolare fisicità che accompagna la manifestazione di questa emozione. L’indagine sui molteplici modelli e riferimenti che possono aver influenzato l’autore (compresa la coeva arte ferrarese), giunge alla conclusione che Boiardo sia interessato ad una resa teatrale e scenica dell’ira, più che alla sua dimensione tragica o catartica.
«L’alto furor di quel conte adirato». L’ira nell’«Inamoramento de Orlando»
curti elisa
2019-01-01
Abstract
Il saggio si propone di indagare il tema dell’ira nell’Inamoramento di Orlando. Partendo dalle occorrenze dei termini «ira», «rabbia», «furore», e dei loro significati, l’analisi si concentra sulla fisiognomica dell’ira, all’interno del poema di Boiardo, mettendo in rilievo la particolare fisicità che accompagna la manifestazione di questa emozione. L’indagine sui molteplici modelli e riferimenti che possono aver influenzato l’autore (compresa la coeva arte ferrarese), giunge alla conclusione che Boiardo sia interessato ad una resa teatrale e scenica dell’ira, più che alla sua dimensione tragica o catartica.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SAGGIO GRISELDA.pdf
accesso aperto
Descrizione: ARTICOLO
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione
276.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
276.81 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.