Nel contesto universitario la disponibilità delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) è sempre più richiesta dall’istituzione così come dagli studenti. Quando l’uso delle tecnologie non è collegato con l’innovazione didattica, il ruolo dell'insegnante si può impoverire. Vedremo innanzitutto come l’uso dei nuovi ambienti tecnologici determinano la natura e la motivazione delle nuove funzioni che i docenti sono potenzialmente chiamati a ricoprire. Poi definiremo le nuove mansioni che scaturiscono dai diversi modelli di applicazione delle tecnologie di insegnamento/apprendimento, privilegiando un uso razionale e riflessivo di questi strumenti. Infine evidenzieremo i mezzi e le competenze da acquisire dai docenti di terreno per svolgere pienamente la loro professione.

Usages des TICE pour l'enseignement des langues : modifications des rôles et nouvelles professions

Yannick Hamon
2012-01-01

Abstract

Nel contesto universitario la disponibilità delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) è sempre più richiesta dall’istituzione così come dagli studenti. Quando l’uso delle tecnologie non è collegato con l’innovazione didattica, il ruolo dell'insegnante si può impoverire. Vedremo innanzitutto come l’uso dei nuovi ambienti tecnologici determinano la natura e la motivazione delle nuove funzioni che i docenti sono potenzialmente chiamati a ricoprire. Poi definiremo le nuove mansioni che scaturiscono dai diversi modelli di applicazione delle tecnologie di insegnamento/apprendimento, privilegiando un uso razionale e riflessivo di questi strumenti. Infine evidenzieremo i mezzi e le competenze da acquisire dai docenti di terreno per svolgere pienamente la loro professione.
2012
1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3706683
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact