Lo studio di caso descritto in questo articolo si inserisce nel recente campo di ricerca in cui letteratura sul CLIL e letteratura sull’autonomia di apprendimento convergono. Partendo dalla convinzione che uno dei valori aggiunti dell’apprendimento che avviene in contesti CLIL sia dato dallo sviluppo dell’autonomia del discente (che in larga parte dipende da fattori affettivi quali la motivazione, la consapevolezza cognitiva e metacognitiva, le attribuzioni del proprio successo nell’apprendimento e il senso di auto-efficacia), lo studio mirava a capire se gli studenti investigati avessero maturato un maggior grado di autonomia di apprendimento grazie al programma CLIL che stavano affrontando. Dalla discussione dei dati raccolti, da un lato si evincono aspetti incoraggianti circa lo sviluppo di strategie di apprendimento e l’innalzamento del senso di auto-efficacia, ma dall’altro si evidenziano alcune criticità che ancora limitano la volontà degli studenti di essere maggiormente attivi nel processo di apprendimento.
A study on learner autonomy in content and language integrated learning classrooms
MENEGALE MARCELLA
2018-01-01
Abstract
Lo studio di caso descritto in questo articolo si inserisce nel recente campo di ricerca in cui letteratura sul CLIL e letteratura sull’autonomia di apprendimento convergono. Partendo dalla convinzione che uno dei valori aggiunti dell’apprendimento che avviene in contesti CLIL sia dato dallo sviluppo dell’autonomia del discente (che in larga parte dipende da fattori affettivi quali la motivazione, la consapevolezza cognitiva e metacognitiva, le attribuzioni del proprio successo nell’apprendimento e il senso di auto-efficacia), lo studio mirava a capire se gli studenti investigati avessero maturato un maggior grado di autonomia di apprendimento grazie al programma CLIL che stavano affrontando. Dalla discussione dei dati raccolti, da un lato si evincono aspetti incoraggianti circa lo sviluppo di strategie di apprendimento e l’innalzamento del senso di auto-efficacia, ma dall’altro si evidenziano alcune criticità che ancora limitano la volontà degli studenti di essere maggiormente attivi nel processo di apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Menegale in RILA 2018.1_P.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
697.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
697.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.