Lo studio di caso descritto in questo articolo si inserisce nel recente campo di ricerca in cui letteratura sul CLIL e letteratura sull’autonomia di apprendimento convergono. Partendo dalla convinzione che uno dei valori aggiunti dell’apprendimento che avviene in contesti CLIL sia dato dallo sviluppo dell’autonomia del discente (che in larga parte dipende da fattori affettivi quali la motivazione, la consapevolezza cognitiva e metacognitiva, le attribuzioni del proprio successo nell’apprendimento e il senso di auto-efficacia), lo studio mirava a capire se gli studenti investigati avessero maturato un maggior grado di autonomia di apprendimento grazie al programma CLIL che stavano affrontando. Dalla discussione dei dati raccolti, da un lato si evincono aspetti incoraggianti circa lo sviluppo di strategie di apprendimento e l’innalzamento del senso di auto-efficacia, ma dall’altro si evidenziano alcune criticità che ancora limitano la volontà degli studenti di essere maggiormente attivi nel processo di apprendimento.

A study on learner autonomy in content and language integrated learning classrooms

MENEGALE MARCELLA
2018-01-01

Abstract

Lo studio di caso descritto in questo articolo si inserisce nel recente campo di ricerca in cui letteratura sul CLIL e letteratura sull’autonomia di apprendimento convergono. Partendo dalla convinzione che uno dei valori aggiunti dell’apprendimento che avviene in contesti CLIL sia dato dallo sviluppo dell’autonomia del discente (che in larga parte dipende da fattori affettivi quali la motivazione, la consapevolezza cognitiva e metacognitiva, le attribuzioni del proprio successo nell’apprendimento e il senso di auto-efficacia), lo studio mirava a capire se gli studenti investigati avessero maturato un maggior grado di autonomia di apprendimento grazie al programma CLIL che stavano affrontando. Dalla discussione dei dati raccolti, da un lato si evincono aspetti incoraggianti circa lo sviluppo di strategie di apprendimento e l’innalzamento del senso di auto-efficacia, ma dall’altro si evidenziano alcune criticità che ancora limitano la volontà degli studenti di essere maggiormente attivi nel processo di apprendimento.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Menegale in RILA 2018.1_P.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 697.21 kB
Formato Adobe PDF
697.21 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3698779
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact