Il CLIL rappresenta una sfida importante per gli studenti, i quali sono chiamati ad apprendere una materia non linguistica e, allo stesso tempo, migliorare la propria competenza in una lingua straniera/seconda. Risulta cruciale che gli apprendenti siano motivati al fine di ottenere risultati positivi quando coinvolti in progetti CLIL. Con riferimento al contesto italiano, dove una Riforma scolastica relativamente recente ha reso il CLIL obbligatorio all’ultimo anno di scuola secondaria superiore, è stata condotta un’indagine sulle percezioni degli studenti: l’obiettivo era quello di sondare sia il livello di impegno investito dichiarato dagli studenti sia il loro grado di motivazione per l’apprendimento in CLIL. Si è prestato particolare attenzione al comportamento reciproco fra impegno e motivazione, ed è stata analizzata la direzione e l’entità della loro relazione.

Invested effort for learning in CLIL and student motivation: How much are they related? Answers from the Italian context

BIER, ADA
2017-01-01

Abstract

Il CLIL rappresenta una sfida importante per gli studenti, i quali sono chiamati ad apprendere una materia non linguistica e, allo stesso tempo, migliorare la propria competenza in una lingua straniera/seconda. Risulta cruciale che gli apprendenti siano motivati al fine di ottenere risultati positivi quando coinvolti in progetti CLIL. Con riferimento al contesto italiano, dove una Riforma scolastica relativamente recente ha reso il CLIL obbligatorio all’ultimo anno di scuola secondaria superiore, è stata condotta un’indagine sulle percezioni degli studenti: l’obiettivo era quello di sondare sia il livello di impegno investito dichiarato dagli studenti sia il loro grado di motivazione per l’apprendimento in CLIL. Si è prestato particolare attenzione al comportamento reciproco fra impegno e motivazione, ed è stata analizzata la direzione e l’entità della loro relazione.
2017
2-3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bier 2017_RILA.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 6.64 MB
Formato Adobe PDF
6.64 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3698678
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact