Con la recente Riforma della scuola e le indicazioni del Piano Nazionale della Scuola Digitale, gli insegnanti della primaria e secondaria di primo grado sono messi al centro di un cambiamento che dovrà portare, in prospettiva, alla formazione di studenti in grado di competere efficacemente nel mondo digitale, promuovendo in loro creatività e competenze imprenditoriali. Se da un lato i cambiamenti in atto aprono nuove prospettive per gli insegnanti, in gran parte da esplorare, dall’altra parte appare cruciale indagare non solo la formazione delle competenze digitali dei docenti e il come attuarla, ma anche in che modo le loro credenze, attitudini e comportamenti possano incidere, in definiva, nella messa in pratica. Da queste premesse, il presente studio esplorativo indaga le credenze di self-efficacy e lo sforzo percepito di un gruppo di 13 insegnanti – attraverso metodi quantitativi e qualitativi – che, su base volontaria, si sono impegnati in un laboratorio sulla robotica educativa.
SELF-EFFICACY DEGLI INSEGNANTI IN ATTIVITA DI CODING: UNO STUDIO DI CASO NELLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BANZATO, Monica;TOSATO, Paolo
2017-01-01
Abstract
Con la recente Riforma della scuola e le indicazioni del Piano Nazionale della Scuola Digitale, gli insegnanti della primaria e secondaria di primo grado sono messi al centro di un cambiamento che dovrà portare, in prospettiva, alla formazione di studenti in grado di competere efficacemente nel mondo digitale, promuovendo in loro creatività e competenze imprenditoriali. Se da un lato i cambiamenti in atto aprono nuove prospettive per gli insegnanti, in gran parte da esplorare, dall’altra parte appare cruciale indagare non solo la formazione delle competenze digitali dei docenti e il come attuarla, ma anche in che modo le loro credenze, attitudini e comportamenti possano incidere, in definiva, nella messa in pratica. Da queste premesse, il presente studio esplorativo indaga le credenze di self-efficacy e lo sforzo percepito di un gruppo di 13 insegnanti – attraverso metodi quantitativi e qualitativi – che, su base volontaria, si sono impegnati in un laboratorio sulla robotica educativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
9788861943407.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione
4.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.