Con la recente Riforma della scuola e le indicazioni del Piano Nazionale della Scuola Digitale, gli insegnanti della primaria e secondaria di primo grado sono messi al centro di un cambiamento che dovrà portare, in prospettiva, alla formazione di studenti in grado di competere efficacemente nel mondo digitale, promuovendo in loro creatività e competenze imprenditoriali. Se da un lato i cambiamenti in atto aprono nuove prospettive per gli insegnanti, in gran parte da esplorare, dall’altra parte appare cruciale indagare non solo la formazione delle competenze digitali dei docenti e il come attuarla, ma anche in che modo le loro credenze, attitudini e comportamenti possano incidere, in definiva, nella messa in pratica. Da queste premesse, il presente studio esplorativo indaga le credenze di self-efficacy e lo sforzo percepito di un gruppo di 13 insegnanti – attraverso metodi quantitativi e qualitativi – che, su base volontaria, si sono impegnati in un laboratorio sulla robotica educativa.

SELF-EFFICACY DEGLI INSEGNANTI IN ATTIVITA DI CODING: UNO STUDIO DI CASO NELLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

BANZATO, Monica;TOSATO, Paolo
2017-01-01

Abstract

Con la recente Riforma della scuola e le indicazioni del Piano Nazionale della Scuola Digitale, gli insegnanti della primaria e secondaria di primo grado sono messi al centro di un cambiamento che dovrà portare, in prospettiva, alla formazione di studenti in grado di competere efficacemente nel mondo digitale, promuovendo in loro creatività e competenze imprenditoriali. Se da un lato i cambiamenti in atto aprono nuove prospettive per gli insegnanti, in gran parte da esplorare, dall’altra parte appare cruciale indagare non solo la formazione delle competenze digitali dei docenti e il come attuarla, ma anche in che modo le loro credenze, attitudini e comportamenti possano incidere, in definiva, nella messa in pratica. Da queste premesse, il presente studio esplorativo indaga le credenze di self-efficacy e lo sforzo percepito di un gruppo di 13 insegnanti – attraverso metodi quantitativi e qualitativi – che, su base volontaria, si sono impegnati in un laboratorio sulla robotica educativa.
2017
Modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9788861943407.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 4.47 MB
Formato Adobe PDF
4.47 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3687694
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact