Obiettivo di questo lavoro è la segmentazione della domanda di vino in Italia tramite l'utilizzo delle mappe di Kohonen (Kohonen 1984) ovvero di una rete neurale non supervisionata. La metodologia scelta consente di delineare il profilo del consumatore di vino spumante, vino a denominazione di origine e da tavola distinguendo per queste ultime tipologie anche in base al colore del prodotto. I dati impiegati provengono da un'indagine campionaria condotta dall'Osservatorio AC Nielsen e riguardano gli acquisti domestici delle famiglie italiane nel 2003

Segmentazione della domanda di vino in Italia mediante mappe di Kohonen

PROCIDANO, Isabella;DISEGNA, Marta;MAURACHER, Christine
2010-01-01

Abstract

Obiettivo di questo lavoro è la segmentazione della domanda di vino in Italia tramite l'utilizzo delle mappe di Kohonen (Kohonen 1984) ovvero di una rete neurale non supervisionata. La metodologia scelta consente di delineare il profilo del consumatore di vino spumante, vino a denominazione di origine e da tavola distinguendo per queste ultime tipologie anche in base al colore del prodotto. I dati impiegati provengono da un'indagine campionaria condotta dall'Osservatorio AC Nielsen e riguardano gli acquisti domestici delle famiglie italiane nel 2003
2010
LXIV
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