Questo studio indaga la comprensione delle frasi relative sul soggetto e sull’oggetto e delle frasi passive in un gruppo di studenti universitari diagnosticati con disturbo di apprendimento, allo scopo di determinare se nei soggetti presi in esame vi possa essere una componente di disturbo specifico del linguaggio, per cui il deficit è limitato a certe componenti linguistiche o a specifiche dipendenze sintattiche. I risultati mostrano che con il gruppo di studenti con DSA, le difficoltà si manifestano in particolare con le frasi relative, mentre la comprensione delle frasi passive è quasi nella norma. La difficoltà specifica con le frasi relative può essere attribuita o ad un deficit nelle strutture derivate tramite catene A′, rispetto a quelle con catene A, o alla maggiore lunghezza delle dipendenze sintattiche nelle frasi relative rispetto a quelle passive, che risultano dunque particolarmente impegnative per soggetti con problemi di memoria.

L'analisi linguistica per la comprensione dei DSA

CARDINALETTI, Anna;VOLPATO, Francesca
2011-01-01

Abstract

Questo studio indaga la comprensione delle frasi relative sul soggetto e sull’oggetto e delle frasi passive in un gruppo di studenti universitari diagnosticati con disturbo di apprendimento, allo scopo di determinare se nei soggetti presi in esame vi possa essere una componente di disturbo specifico del linguaggio, per cui il deficit è limitato a certe componenti linguistiche o a specifiche dipendenze sintattiche. I risultati mostrano che con il gruppo di studenti con DSA, le difficoltà si manifestano in particolare con le frasi relative, mentre la comprensione delle frasi passive è quasi nella norma. La difficoltà specifica con le frasi relative può essere attribuita o ad un deficit nelle strutture derivate tramite catene A′, rispetto a quelle con catene A, o alla maggiore lunghezza delle dipendenze sintattiche nelle frasi relative rispetto a quelle passive, che risultano dunque particolarmente impegnative per soggetti con problemi di memoria.
2011
DSA. DisturboDifferenza.Disabilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
dislessia Cardinaletti-Volpato.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 535.46 kB
Formato Adobe PDF
535.46 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/29864
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact