La tesi si propone di indagare le forme di esposizione del cinema e delle immagini in movimento nel quadro degli allestimenti espositivi, al di fuori dell’ambito artistico e con particolare attenzione ai musei focalizzati sulla storia recente o contemporanea. Una prima sezione è dedicata alle modalità con cui il fenomeno si è manifestato a partire dai primi decenni del ventesimo secolo. Essa identifica da un lato le condizioni di possibilità dell’utilizzo del medium cinematografico nella pratica museale, dall’altro le modalità con cui si è negoziata, in termini propriamente museografici, l’inclusione delle immagini in movimento lungo il percorso espositivo. La seconda parte della ricerca discute le declinazioni del fenomeno negli ultimi due decenni e vi individua un insieme di pratiche e configurazioni ricorrenti, mettendo in luce la crucialità del cinema nelle esposizioni museali contemporanee in quanto principio strutturale e modello di riferimento.
Esporre la memoria : film e audiovisivi negli allestimenti dei musei di storia tra ventesimo e ventunesimo secolo / Mandelli, Elisa. - (2015 Feb 09).
Esporre la memoria : film e audiovisivi negli allestimenti dei musei di storia tra ventesimo e ventunesimo secolo
Mandelli, Elisa
2015-02-09
Abstract
La tesi si propone di indagare le forme di esposizione del cinema e delle immagini in movimento nel quadro degli allestimenti espositivi, al di fuori dell’ambito artistico e con particolare attenzione ai musei focalizzati sulla storia recente o contemporanea. Una prima sezione è dedicata alle modalità con cui il fenomeno si è manifestato a partire dai primi decenni del ventesimo secolo. Essa identifica da un lato le condizioni di possibilità dell’utilizzo del medium cinematografico nella pratica museale, dall’altro le modalità con cui si è negoziata, in termini propriamente museografici, l’inclusione delle immagini in movimento lungo il percorso espositivo. La seconda parte della ricerca discute le declinazioni del fenomeno negli ultimi due decenni e vi individua un insieme di pratiche e configurazioni ricorrenti, mettendo in luce la crucialità del cinema nelle esposizioni museali contemporanee in quanto principio strutturale e modello di riferimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
955894-1165212.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Dimensione
3.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.