La tesi si propone di indagare le forme di esposizione del cinema e delle immagini in movimento nel quadro degli allestimenti espositivi, al di fuori dell’ambito artistico e con particolare attenzione ai musei focalizzati sulla storia recente o contemporanea. Una prima sezione è dedicata alle modalità con cui il fenomeno si è manifestato a partire dai primi decenni del ventesimo secolo. Essa identifica da un lato le condizioni di possibilità dell’utilizzo del medium cinematografico nella pratica museale, dall’altro le modalità con cui si è negoziata, in termini propriamente museografici, l’inclusione delle immagini in movimento lungo il percorso espositivo. La seconda parte della ricerca discute le declinazioni del fenomeno negli ultimi due decenni e vi individua un insieme di pratiche e configurazioni ricorrenti, mettendo in luce la crucialità del cinema nelle esposizioni museali contemporanee in quanto principio strutturale e modello di riferimento.

Esporre la memoria : film e audiovisivi negli allestimenti dei musei di storia tra ventesimo e ventunesimo secolo / Mandelli, Elisa. - (2015 Feb 09).

Esporre la memoria : film e audiovisivi negli allestimenti dei musei di storia tra ventesimo e ventunesimo secolo

Mandelli, Elisa
2015-02-09

Abstract

La tesi si propone di indagare le forme di esposizione del cinema e delle immagini in movimento nel quadro degli allestimenti espositivi, al di fuori dell’ambito artistico e con particolare attenzione ai musei focalizzati sulla storia recente o contemporanea. Una prima sezione è dedicata alle modalità con cui il fenomeno si è manifestato a partire dai primi decenni del ventesimo secolo. Essa identifica da un lato le condizioni di possibilità dell’utilizzo del medium cinematografico nella pratica museale, dall’altro le modalità con cui si è negoziata, in termini propriamente museografici, l’inclusione delle immagini in movimento lungo il percorso espositivo. La seconda parte della ricerca discute le declinazioni del fenomeno negli ultimi due decenni e vi individua un insieme di pratiche e configurazioni ricorrenti, mettendo in luce la crucialità del cinema nelle esposizioni museali contemporanee in quanto principio strutturale e modello di riferimento.
9-feb-2015
26
Storia delle arti
Barbieri, Giuseppe
Barbieri, Giuseppe
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
955894-1165212.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 3.94 MB
Formato Adobe PDF
3.94 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10579/6536
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact