La mia ricerca ha indagato le strategie di re-visione della tradizione storico artistica, da parte degli artisti contemporanei che usano come mezzo di espressione le nuove tecnologie della visione (fotografia, video e arte digitale). La ricerca si inserisce nell'ambito degli studi sulla memoria culturale e si è concentrata a studiare, attraverso quattro casi studio (Untitled #205 di Cindy Sherman che riprende La Fornarina di Raffello, Still Life di Sam Taylor-Wood che si basa sulla tradizione della rappresentazione della natura morta, Uncomfortable Proximity di Graham Harwood che rielabora il sito web della Tate Gallery con alcune sue opere e Col Tempo-The W. Project di Péter Forgács, in cui compare la Vecchia di Giorgione e una serie di Autoritratti di Rembrandt) le relazioni dialogiche tra il passato e il presente. L'analisi delle opere si è svolta principalmente sulla base degli strumenti della storia dell'arte e delle teorie contemporanee sull'intermedialità.

Scomode contiguità dello sguardo : quattro re-visioni della tradizione visiva occidentale(2013 Apr 22).

Scomode contiguità dello sguardo : quattro re-visioni della tradizione visiva occidentale

-
2013-04-22

Abstract

La mia ricerca ha indagato le strategie di re-visione della tradizione storico artistica, da parte degli artisti contemporanei che usano come mezzo di espressione le nuove tecnologie della visione (fotografia, video e arte digitale). La ricerca si inserisce nell'ambito degli studi sulla memoria culturale e si è concentrata a studiare, attraverso quattro casi studio (Untitled #205 di Cindy Sherman che riprende La Fornarina di Raffello, Still Life di Sam Taylor-Wood che si basa sulla tradizione della rappresentazione della natura morta, Uncomfortable Proximity di Graham Harwood che rielabora il sito web della Tate Gallery con alcune sue opere e Col Tempo-The W. Project di Péter Forgács, in cui compare la Vecchia di Giorgione e una serie di Autoritratti di Rembrandt) le relazioni dialogiche tra il passato e il presente. L'analisi delle opere si è svolta principalmente sulla base degli strumenti della storia dell'arte e delle teorie contemporanee sull'intermedialità.
22-apr-2013
25
Storia antica e archeologia, Storia dell'arte
Barbieri, Giuseppe
Barbieri, Giuseppe
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
radetic_tesi.pdf

accesso aperto

Descrizione: Tesi di dottorato
Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 2.97 MB
Formato Adobe PDF
2.97 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10579/3013
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact