Come conseguenza dei cambiamenti climatici in corso è previsto l’arretramento e il collasso delle esistenti piattaforme di ghiaccio antartiche. La scomparsa delle piattaforme di ghiaccio è in grado di innescare il ritiro della calotta antartica e in particolare del suo settore occidentale, essendo questo caratterizzato da una instabilità dinamica intrinseca dovuta alla morfologia del fondo roccioso su cui scorre. Al cuore dell’interazione fra oceano e continente antartico c’è lo sciogliemento basale delle piattaforme di ghiaccio. Questo scioglimento domina la dinamica della linea di atterraggio ma, nonostante la sua importanza, le sue implementazioni numeriche nei modelli per le calotte di ghiaccio non convergono a risultati univoci. Come per lo scioglimento alla base delle piattaforme di ghiaccio, anche il processo di nascita degli iceberg non gode di una formulazione universale. Tramite l’utilizzo dei modelli di ghiaccio GRISLI e Ua è stato investigato l’impatto sulla dinamica della linea di atterraggio, sulla distribuzione di scioglimento basale e sulla quantità di ghiaccio scaricata in oceano, dovuto all’utilizzo di diverse formulazioni numeriche per lo scioglimento basale. In aggiunta alle formulazioni già esistenti nei più comuni modelli di ghiaccio, durante il lavoro di tesi è stato scritto un modello dinamico semplificato della circolazione oceanica e successivamente accoppiato ai due modelli di ghiaccio.

Interactions between ice shelves and ocean in Antarctica : grounding line dynamics and ocean properties / Montoli, Enea Marco. - (2018 Feb 15).

Interactions between ice shelves and ocean in Antarctica : grounding line dynamics and ocean properties

Montoli, Enea Marco
2018-02-15

Abstract

Come conseguenza dei cambiamenti climatici in corso è previsto l’arretramento e il collasso delle esistenti piattaforme di ghiaccio antartiche. La scomparsa delle piattaforme di ghiaccio è in grado di innescare il ritiro della calotta antartica e in particolare del suo settore occidentale, essendo questo caratterizzato da una instabilità dinamica intrinseca dovuta alla morfologia del fondo roccioso su cui scorre. Al cuore dell’interazione fra oceano e continente antartico c’è lo sciogliemento basale delle piattaforme di ghiaccio. Questo scioglimento domina la dinamica della linea di atterraggio ma, nonostante la sua importanza, le sue implementazioni numeriche nei modelli per le calotte di ghiaccio non convergono a risultati univoci. Come per lo scioglimento alla base delle piattaforme di ghiaccio, anche il processo di nascita degli iceberg non gode di una formulazione universale. Tramite l’utilizzo dei modelli di ghiaccio GRISLI e Ua è stato investigato l’impatto sulla dinamica della linea di atterraggio, sulla distribuzione di scioglimento basale e sulla quantità di ghiaccio scaricata in oceano, dovuto all’utilizzo di diverse formulazioni numeriche per lo scioglimento basale. In aggiunta alle formulazioni già esistenti nei più comuni modelli di ghiaccio, durante il lavoro di tesi è stato scritto un modello dinamico semplificato della circolazione oceanica e successivamente accoppiato ai due modelli di ghiaccio.
15-feb-2018
30
Scienza e gestione dei cambiamenti climatici
Colleoni, Florence
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Tipologia: Tesi di dottorato
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