La letteratura abbonda di studi che rilevano l’associazione tra CLIL e motivazione ad apprendere dello studente. Lo stesso non si può dire per gli insegnanti – docenti di disciplina non linguistica che insegnano attraverso la lingua straniera – la cui motivazione per l’insegnamento in CLIL non è scontata. La nostra è un’indagine nella scuola secondaria superiore in Italia con un duplice focus: uno primario sugli insegnanti CLIL e uno secondario sugli studenti CLIL. L’obiettivo principale di questo studio è di offrire una sorta di ‘istantanea’ della situazione esistente dal punto di vista delle percezioni di insegnanti e studenti ad un anno dall’introduzione dell’obbligo del CLIL nella scuola secondaria superiore italiana allo scopo di riflettere sul presente ed ipotizzare possibili sviluppi futuri. Questa ricerca è uno studio trasversale di tipo QUAN→qual, in cui alla principale componente quantitativa (i.e. raccolta dati mediante questionari) è abbinata una componente qualitativa (i.e. interviste individuali). I risultati ottenuti – i quali confermano l’associazione tra la dimensione motivazionale dell’insegnante CLIL con quella cognitiva, emotiva, relazionale e con la dimensione motivazionale degli studenti CLIL – vengono interpretati e discussi alla luce dei più recenti sviluppi teorici nel campo della SLA e vengono forniti suggerimenti sia per la pratica didattica in classe che per la ricerca future.

La questione della motivazione nell’insegnamento in CLIL : una ricerca su insegnanti e studenti nella scuola secondaria superiore / Bier, Ada. - (2017 Jan 25).

La questione della motivazione nell’insegnamento in CLIL : una ricerca su insegnanti e studenti nella scuola secondaria superiore

Bier, Ada
2017-01-25

Abstract

La letteratura abbonda di studi che rilevano l’associazione tra CLIL e motivazione ad apprendere dello studente. Lo stesso non si può dire per gli insegnanti – docenti di disciplina non linguistica che insegnano attraverso la lingua straniera – la cui motivazione per l’insegnamento in CLIL non è scontata. La nostra è un’indagine nella scuola secondaria superiore in Italia con un duplice focus: uno primario sugli insegnanti CLIL e uno secondario sugli studenti CLIL. L’obiettivo principale di questo studio è di offrire una sorta di ‘istantanea’ della situazione esistente dal punto di vista delle percezioni di insegnanti e studenti ad un anno dall’introduzione dell’obbligo del CLIL nella scuola secondaria superiore italiana allo scopo di riflettere sul presente ed ipotizzare possibili sviluppi futuri. Questa ricerca è uno studio trasversale di tipo QUAN→qual, in cui alla principale componente quantitativa (i.e. raccolta dati mediante questionari) è abbinata una componente qualitativa (i.e. interviste individuali). I risultati ottenuti – i quali confermano l’associazione tra la dimensione motivazionale dell’insegnante CLIL con quella cognitiva, emotiva, relazionale e con la dimensione motivazionale degli studenti CLIL – vengono interpretati e discussi alla luce dei più recenti sviluppi teorici nel campo della SLA e vengono forniti suggerimenti sia per la pratica didattica in classe che per la ricerca future.
25-gen-2017
29
Lingue, culture e societa' moderne e scienze del linguaggio
Coonan, Carmel Mary
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
962891-1186338.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 9.19 MB
Formato Adobe PDF
9.19 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10579/10297
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact