In questo articolo, muovendo criticamente dalle principali teorie riguardanti la natura dei capitali immateriali, si tenta di mostrare come la logica del capitale materiale possa essere impiegata anche per leggere un’ampia varietà di ambiti immateriali. In particolare, si utilizza una definizione di capitale mirante a porsi trasversalmente rispetto alla distinzione fra materiale e immateriale, da una parte recuperando gli elementi centrali nell’analisi critica classica di Marx, dall’altra introducendovi come correttivi i contributi di Robinson e Federici, al fine di operare un’interpretazione materialistica centrata sulla natura relazionale di rapporto sociale, storico e situato, del capitale, sulla questione dell’accumulazione originaria come processo violento, dialettica di espropriazione e distruzione, produzione della scarsità e monopolizzazione, nonché sulle funzioni di sfruttamento e dominio sociale esercitate dal capitale stesso. Si applica quindi quanto elaborato al caso dell’invenzione della razza bianca nel Sud degli Stati Uniti, impiegando la ricostruzione storica di Allen e integrandola con gli studi di Bethencourt sui razzismi e con alcune riflessioni sul ruolo e sulla funzione appropriativa di discorsi, rappresentazioni e teorie nella costituzione della whiteness come capitale immateriale.

Il capitale oltre il capitale. Per un'interpretazione materialistica dei capitali immateriali e della loro accumulazione

Paci Bernardo
2020-01-01

Abstract

In questo articolo, muovendo criticamente dalle principali teorie riguardanti la natura dei capitali immateriali, si tenta di mostrare come la logica del capitale materiale possa essere impiegata anche per leggere un’ampia varietà di ambiti immateriali. In particolare, si utilizza una definizione di capitale mirante a porsi trasversalmente rispetto alla distinzione fra materiale e immateriale, da una parte recuperando gli elementi centrali nell’analisi critica classica di Marx, dall’altra introducendovi come correttivi i contributi di Robinson e Federici, al fine di operare un’interpretazione materialistica centrata sulla natura relazionale di rapporto sociale, storico e situato, del capitale, sulla questione dell’accumulazione originaria come processo violento, dialettica di espropriazione e distruzione, produzione della scarsità e monopolizzazione, nonché sulle funzioni di sfruttamento e dominio sociale esercitate dal capitale stesso. Si applica quindi quanto elaborato al caso dell’invenzione della razza bianca nel Sud degli Stati Uniti, impiegando la ricostruzione storica di Allen e integrandola con gli studi di Bethencourt sui razzismi e con alcune riflessioni sul ruolo e sulla funzione appropriativa di discorsi, rappresentazioni e teorie nella costituzione della whiteness come capitale immateriale.
2020
1
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