Il contributo introduce lo scenario come dispositivo metodologico per la didattica dell’italiano L2 in classi multilingui. Muovendo dai concetti di mediazione, plurilinguismo e approccio orientato all’azione delineati dal Quadro Comune Europeo e dal suo Volume Complementare, si mostra come lo scenario possa valorizzare le risorse linguistiche degli allievi, promuovere uno sviluppo integrato delle competenze linguistiche e trasversali, e favorire processi di collaborazione, autonomia e co-costruzione di significati attraverso compiti di realtà.
Mediazione e scenari didattici: strategie per l’italiano L2 in classi multilingui
Maria Cecilia Luise
;Paola Celentin
;
2025-01-01
Abstract
Il contributo introduce lo scenario come dispositivo metodologico per la didattica dell’italiano L2 in classi multilingui. Muovendo dai concetti di mediazione, plurilinguismo e approccio orientato all’azione delineati dal Quadro Comune Europeo e dal suo Volume Complementare, si mostra come lo scenario possa valorizzare le risorse linguistiche degli allievi, promuovere uno sviluppo integrato delle competenze linguistiche e trasversali, e favorire processi di collaborazione, autonomia e co-costruzione di significati attraverso compiti di realtà.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
mediazione 2025 Italiano a stranieri luise celentin benavente.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione
904.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
904.13 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



