Il contributo introduce lo scenario come dispositivo metodologico per la didattica dell’italiano L2 in classi multilingui. Muovendo dai concetti di mediazione, plurilinguismo e approccio orientato all’azione delineati dal Quadro Comune Europeo e dal suo Volume Complementare, si mostra come lo scenario possa valorizzare le risorse linguistiche degli allievi, promuovere uno sviluppo integrato delle competenze linguistiche e trasversali, e favorire processi di collaborazione, autonomia e co-costruzione di significati attraverso compiti di realtà.

Mediazione e scenari didattici: strategie per l’italiano L2 in classi multilingui

Maria Cecilia Luise
;
Paola Celentin
;
2025-01-01

Abstract

Il contributo introduce lo scenario come dispositivo metodologico per la didattica dell’italiano L2 in classi multilingui. Muovendo dai concetti di mediazione, plurilinguismo e approccio orientato all’azione delineati dal Quadro Comune Europeo e dal suo Volume Complementare, si mostra come lo scenario possa valorizzare le risorse linguistiche degli allievi, promuovere uno sviluppo integrato delle competenze linguistiche e trasversali, e favorire processi di collaborazione, autonomia e co-costruzione di significati attraverso compiti di realtà.
2025
37
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
mediazione 2025 Italiano a stranieri luise celentin benavente.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 904.13 kB
Formato Adobe PDF
904.13 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5104308
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact