Il contributo esplora un’esigua parte del repertorio vocale di Giuseppe Tartini: le diciotto laudi spirituali a una, due e tre voci. Queste composizioni costituiscono un unicum entro la produzione sacra di Tartini: non solo rappresentano l’unico gruppo di brani devozionali in lingua italiana, ma sono anche trasmesse dal solo autografo a oggi pervenuto di musiche religiose del compositore. L’indagine condotta su questi brevi componimenti ne evidenza la rilevanza sotto molteplici punti di vista. Inoltre, la duplice natura (bella copia e materiali preparatori) che contrassegna il manoscritto consente inoltre di formulare alcune considerazioni circa il modus componendi di Tartini: da un lato emerge un’affinità tra le laudi e i movimenti lenti delle sonate, dall’altro si evince una tendenza del compositore a riusare il materiale musicale. Un ulteriore aspetto di rilievo è costituito dal legame che questi componimenti presentano con la tradizione popolare veneto-istriana.
Alla ricoperta della musica sacra di Giuseppe Tartini: le diciotto laudi spirituali
Chiara Casarin
2021-01-01
Abstract
Il contributo esplora un’esigua parte del repertorio vocale di Giuseppe Tartini: le diciotto laudi spirituali a una, due e tre voci. Queste composizioni costituiscono un unicum entro la produzione sacra di Tartini: non solo rappresentano l’unico gruppo di brani devozionali in lingua italiana, ma sono anche trasmesse dal solo autografo a oggi pervenuto di musiche religiose del compositore. L’indagine condotta su questi brevi componimenti ne evidenza la rilevanza sotto molteplici punti di vista. Inoltre, la duplice natura (bella copia e materiali preparatori) che contrassegna il manoscritto consente inoltre di formulare alcune considerazioni circa il modus componendi di Tartini: da un lato emerge un’affinità tra le laudi e i movimenti lenti delle sonate, dall’altro si evince una tendenza del compositore a riusare il materiale musicale. Un ulteriore aspetto di rilievo è costituito dal legame che questi componimenti presentano con la tradizione popolare veneto-istriana.I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



