Il concetto di vulnerabilità è al centro di un dibattito cruciale per il futuro delle aziende e del pianeta. In ambito economico, la vulnerabilità si riferisce alla suscettibilità di un’economia, un settore o un’entità a subire danni a causa di shock esterni o interni. Questi shock possono essere di natura economica, politica, sociale o ambientale e possono influenzare negativamente la stabilità e la crescita economica. Per mitigare la vulnerabilità economica, è essenziale migliorare la resilienza dei soggetti che possono subirne i danni. Le imprese sono riconosciute come attori essenziali per il raggiungimen- to degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) definiti dalle Nazioni Unite. Attraverso l’integrazione dei principi di valore condiviso, le aziende possono non solo incrementare la propria competitività ma anche generare un impatto positivo sulle comunità e sull’ambiente. Tuttavia, questo cambiamento di pa- radigma richiede un processo trasformativo nei modelli di business che passa per una ridefinizione del concetto di valore. In questo articolo, si analizza la relazione tra economia e ambiente, la differenza tra sostenibilità e responsabi- lità sociale di impresa, e il ruolo cruciale degli attori coinvolti, tra cui le impre- se. Infine, si approfondirà anche come le differenze culturali, le pressioni del mercato finanziario e l’evoluzione normativa possano influenzare il percorso verso la sostenibilità lasciando aperta la sfida dell’educazione alla sostenibili- tà come strumento di resilienza.

Vulnerabilità, sostenibilità e creazione di valore condiviso

Silvia Panfilo
;
Chiara Mio
2025-01-01

Abstract

Il concetto di vulnerabilità è al centro di un dibattito cruciale per il futuro delle aziende e del pianeta. In ambito economico, la vulnerabilità si riferisce alla suscettibilità di un’economia, un settore o un’entità a subire danni a causa di shock esterni o interni. Questi shock possono essere di natura economica, politica, sociale o ambientale e possono influenzare negativamente la stabilità e la crescita economica. Per mitigare la vulnerabilità economica, è essenziale migliorare la resilienza dei soggetti che possono subirne i danni. Le imprese sono riconosciute come attori essenziali per il raggiungimen- to degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) definiti dalle Nazioni Unite. Attraverso l’integrazione dei principi di valore condiviso, le aziende possono non solo incrementare la propria competitività ma anche generare un impatto positivo sulle comunità e sull’ambiente. Tuttavia, questo cambiamento di pa- radigma richiede un processo trasformativo nei modelli di business che passa per una ridefinizione del concetto di valore. In questo articolo, si analizza la relazione tra economia e ambiente, la differenza tra sostenibilità e responsabi- lità sociale di impresa, e il ruolo cruciale degli attori coinvolti, tra cui le impre- se. Infine, si approfondirà anche come le differenze culturali, le pressioni del mercato finanziario e l’evoluzione normativa possano influenzare il percorso verso la sostenibilità lasciando aperta la sfida dell’educazione alla sostenibili- tà come strumento di resilienza.
2025
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PanfiloMio_Articolo_RivistaEPP_1-2025_VulnerabilitaMAG2025.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5101597
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact