L’immagine del Carro divino nella visione di Ezechiele 1 non viene sviluppata nella tradizione ebraica postbiblica come metafora in senso proprio. È semmai il termine "merkavah", che in questa tradizione indica il Carro (e che nel testo di Ezechiele non compare), a divenire metafora di un insieme di pratiche e contenuti di carattere mistico il cui ultimo fine – allora come oggi – non è sempre facile da discernere né da descrivere. Di questo Nachleben del termine, e delle concettualizzazioni e pratiche religiose che esso esprime nella più antica letteratura mistica dell'ebraismo postbiblico (i cosiddetti testi degli Hekalot), si tenta qui una panoramica.
Lo sviluppo della metafora della Merkavah di Ezechiele nella tradizione giudaica.
Capelli, Piero
2025-01-01
Abstract
L’immagine del Carro divino nella visione di Ezechiele 1 non viene sviluppata nella tradizione ebraica postbiblica come metafora in senso proprio. È semmai il termine "merkavah", che in questa tradizione indica il Carro (e che nel testo di Ezechiele non compare), a divenire metafora di un insieme di pratiche e contenuti di carattere mistico il cui ultimo fine – allora come oggi – non è sempre facile da discernere né da descrivere. Di questo Nachleben del termine, e delle concettualizzazioni e pratiche religiose che esso esprime nella più antica letteratura mistica dell'ebraismo postbiblico (i cosiddetti testi degli Hekalot), si tenta qui una panoramica.| File | Dimensione | Formato | |
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