Questo contributo presenta alcune riflessioni sulla didattica della transmediazione tratte dall’esperienza sul campo e illustra un metodo didattico adottato nell’aula universitaria. Partendo da alcune premesse sulle competenze richieste ai traduttori e sulla necessità di tener conto dell’impatto della tecnologia sulla traduzione, si identifica la sensibilità transmediale quale competenza chiave per poter attuare processi di transmediazione. Dopo aver esemplificato la sensibilità transmediale, si illustra il metodo didattico attuato in un corso di traduzione audiovisiva rivolto a studenti di LM94 e si forniscono esempi di transmediazione tratti dai loro lavori. Nelle conclusioni si discutono prospettive future per la ricerca e la didattica, l’uso dell’IA, e la formazione dei traduttori.
La sensibilità transmediale nella formazione del traduttore: proposte e riflessioni dall'esperienza didattica
Fina Maria Elisa
2025-01-01
Abstract
Questo contributo presenta alcune riflessioni sulla didattica della transmediazione tratte dall’esperienza sul campo e illustra un metodo didattico adottato nell’aula universitaria. Partendo da alcune premesse sulle competenze richieste ai traduttori e sulla necessità di tener conto dell’impatto della tecnologia sulla traduzione, si identifica la sensibilità transmediale quale competenza chiave per poter attuare processi di transmediazione. Dopo aver esemplificato la sensibilità transmediale, si illustra il metodo didattico attuato in un corso di traduzione audiovisiva rivolto a studenti di LM94 e si forniscono esempi di transmediazione tratti dai loro lavori. Nelle conclusioni si discutono prospettive future per la ricerca e la didattica, l’uso dell’IA, e la formazione dei traduttori.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
FINA_Sensibilità transmediale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
547.64 kB
Formato
Adobe PDF
|
547.64 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



