Questo contributo presenta alcune riflessioni sulla didattica della transmediazione tratte dall’esperienza sul campo e illustra un metodo didattico adottato nell’aula universitaria. Partendo da alcune premesse sulle competenze richieste ai traduttori e sulla necessità di tener conto dell’impatto della tecnologia sulla traduzione, si identifica la sensibilità transmediale quale competenza chiave per poter attuare processi di transmediazione. Dopo aver esemplificato la sensibilità transmediale, si illustra il metodo didattico attuato in un corso di traduzione audiovisiva rivolto a studenti di LM94 e si forniscono esempi di transmediazione tratti dai loro lavori. Nelle conclusioni si discutono prospettive future per la ricerca e la didattica, l’uso dell’IA, e la formazione dei traduttori.

La sensibilità transmediale nella formazione del traduttore: proposte e riflessioni dall'esperienza didattica

Fina Maria Elisa
2025-01-01

Abstract

Questo contributo presenta alcune riflessioni sulla didattica della transmediazione tratte dall’esperienza sul campo e illustra un metodo didattico adottato nell’aula universitaria. Partendo da alcune premesse sulle competenze richieste ai traduttori e sulla necessità di tener conto dell’impatto della tecnologia sulla traduzione, si identifica la sensibilità transmediale quale competenza chiave per poter attuare processi di transmediazione. Dopo aver esemplificato la sensibilità transmediale, si illustra il metodo didattico attuato in un corso di traduzione audiovisiva rivolto a studenti di LM94 e si forniscono esempi di transmediazione tratti dai loro lavori. Nelle conclusioni si discutono prospettive future per la ricerca e la didattica, l’uso dell’IA, e la formazione dei traduttori.
2025
69
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FINA_Sensibilità transmediale.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 547.64 kB
Formato Adobe PDF
547.64 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5099507
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact