Questo contributo esamina le pratiche della buona morte nella missione Cattolica giapponese del sedicesimo e diciassettesimo secolo, usando come caso di studio la morte di una giovane donna di Miyako (Kyoto), Paula. In competizione per i proseliti con le scuole buddhiste giapponesi, soprattutto con quelle della Terra Pura, i missionari gesuiti fecero del loro meglio per rendere i rituali per la morte dei convertiti il più attraenti ed efficienti possibile. Questo articolo si concentra sulle pratiche emotive e religiose che caratterizzarono la morte di Paula, con l’obiettivo di analizzare come le tradizioni europee vennero adattate al contesto giapponese, l’influenza su di esse del Buddhismo, e come i missionari si adoperarono per creare nuovi modelli di martiri prima dell’inizio delle persecuzioni del regime Tokugawa.
The Good Death of Paula of Miyako (c.1552-1570). The Religious and Emotional Practices of Dying in Christian Japan
linda Zampol d'ortia
2024-01-01
Abstract
Questo contributo esamina le pratiche della buona morte nella missione Cattolica giapponese del sedicesimo e diciassettesimo secolo, usando come caso di studio la morte di una giovane donna di Miyako (Kyoto), Paula. In competizione per i proseliti con le scuole buddhiste giapponesi, soprattutto con quelle della Terra Pura, i missionari gesuiti fecero del loro meglio per rendere i rituali per la morte dei convertiti il più attraenti ed efficienti possibile. Questo articolo si concentra sulle pratiche emotive e religiose che caratterizzarono la morte di Paula, con l’obiettivo di analizzare come le tradizioni europee vennero adattate al contesto giapponese, l’influenza su di esse del Buddhismo, e come i missionari si adoperarono per creare nuovi modelli di martiri prima dell’inizio delle persecuzioni del regime Tokugawa.| File | Dimensione | Formato | |
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