L'istruzione pubblica italiana attraversa una crisi profonda, segnata da sottofinanziamento, precarizzazione e crescente repressione del dissenso. Il governo attuale ha accelerato tendenze già in atto, combinando tagli e retorica securitaria con interventi diretti contro scuole e docenti "scomodi". Ma negli anni, anche governi progressisti hanno contribuito allo svuotamento della scuola e dell'università, sacrificando il senso della formazione sull'altare della tecnocrazia e della meritocrazia neoliberale. E mentre il dibattito pubblico si concentra su dettagli marginali, la scuola perde la sua missione di ascensore sociale e di luogo di formazione dei cittadini.

La scuola tradita: come la destra riempie un vuoto

Pontani F.
2025-01-01

Abstract

L'istruzione pubblica italiana attraversa una crisi profonda, segnata da sottofinanziamento, precarizzazione e crescente repressione del dissenso. Il governo attuale ha accelerato tendenze già in atto, combinando tagli e retorica securitaria con interventi diretti contro scuole e docenti "scomodi". Ma negli anni, anche governi progressisti hanno contribuito allo svuotamento della scuola e dell'università, sacrificando il senso della formazione sull'altare della tecnocrazia e della meritocrazia neoliberale. E mentre il dibattito pubblico si concentra su dettagli marginali, la scuola perde la sua missione di ascensore sociale e di luogo di formazione dei cittadini.
2025
2 / 2025
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MicroMegaScuola.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 5.07 MB
Formato Adobe PDF
5.07 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5092047
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact