Questo contributo si propone di esplorare le potenzialità del podcast nella didattica delle lingue e in particolare della lingua italiana per stranieri, offrendo una panoramica approfondita sulle metodologie, i vantaggi e le sfide legate a questo mezzo di comunicazione, proponendo esperienze e riflessioni sull’integrazione di questa tecnologia nelle lezioni, evidenziando le strategie più efficaci per sfruttare al meglio il potenziale didattico del podcast, promuovendo un apprendimento partecipativo e motivante.

Il podcast come strumento per l'insegnamento-apprendimento delle lingue

Tardi Giulia
2025-01-01

Abstract

Questo contributo si propone di esplorare le potenzialità del podcast nella didattica delle lingue e in particolare della lingua italiana per stranieri, offrendo una panoramica approfondita sulle metodologie, i vantaggi e le sfide legate a questo mezzo di comunicazione, proponendo esperienze e riflessioni sull’integrazione di questa tecnologia nelle lezioni, evidenziando le strategie più efficaci per sfruttare al meglio il potenziale didattico del podcast, promuovendo un apprendimento partecipativo e motivante.
2025
Podcast nella didattica dell’italiano a stranieri
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2025 luise tardi podcast.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 5.89 MB
Formato Adobe PDF
5.89 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5091238
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact