Nell’era delle macchine intelligenti, la formazione deve integrare complessità e morfogenesi nelle categorie storiche della formazione per poter assumere come centrale la libertà di scelta realizzativa e progettuale dell’uomo al cospetto del potere della tecnica. Il saggio, partendo dalla distinzione e l’integrazione tra razionalità teoretica, tecnica e pratica richiama la necessità di un approccio che enfatizzi il concetto moderno di Bildung come processo continuo, etico e relazionale di sviluppo del talento a partire dalla scuola.

Quale educazione e formazione nella società delle macchine intelligenti

Massimiliano Costa
2024-01-01

Abstract

Nell’era delle macchine intelligenti, la formazione deve integrare complessità e morfogenesi nelle categorie storiche della formazione per poter assumere come centrale la libertà di scelta realizzativa e progettuale dell’uomo al cospetto del potere della tecnica. Il saggio, partendo dalla distinzione e l’integrazione tra razionalità teoretica, tecnica e pratica richiama la necessità di un approccio che enfatizzi il concetto moderno di Bildung come processo continuo, etico e relazionale di sviluppo del talento a partire dalla scuola.
2024
1-4
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Costa (1).pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 323.24 kB
Formato Adobe PDF
323.24 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5090967
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact