Il concetto di gravità, che prende il nome di legge di gravitazione universale, è stato inserito nel contesto delle scienze sociali attraverso l'impiego del «modello gravitazionale», in particolare nell'ambito del commercio (Schmitz, 2018). Tale modello fornisce una spiegazione della forza universale che regola l'intero universo e influenza ogni nostro movimento (Newton, 1687), e si è rivelato uno strumento efficace per l'analisi di vari mercati e modelli economici (Schutz, 2003), sia in quelli oligopolistici che competitivi.

Il modello di gravità del commercio: alla scoperta delle sue radici classiche e neoclassiche

Luigi Capoani
2023-01-01

Abstract

Il concetto di gravità, che prende il nome di legge di gravitazione universale, è stato inserito nel contesto delle scienze sociali attraverso l'impiego del «modello gravitazionale», in particolare nell'ambito del commercio (Schmitz, 2018). Tale modello fornisce una spiegazione della forza universale che regola l'intero universo e influenza ogni nostro movimento (Newton, 1687), e si è rivelato uno strumento efficace per l'analisi di vari mercati e modelli economici (Schutz, 2003), sia in quelli oligopolistici che competitivi.
2023
ANNO XXIV – N. 1-2 – GENNAIO-DICEMBRE 2023
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nuova_Economia_e_Storia_2023_n._1-2.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso libero (no vincoli)
Dimensione 680.62 kB
Formato Adobe PDF
680.62 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5088468
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact