Questo studio fornisce una panoramica generale del modello di gravità, partendo dalla base, la definizione del concetto di legge di gravità universale, fino alla comprensione del suo ruolo nelle teorie del commercio, sia classiche che neoclassiche. Verrà analizzata dettagliatamente l’applicazione del modello di gravità, con particolare attenzione all’impatto che fattori come distanza, schemi commerciali e altre variabili geografiche hanno su di esso. Successivamente, verrà esaminato il modo in cui il modello di gravità si è evoluto nel contesto del commercio internazionale e infine, verranno proposte nuove possibili direzioni di ricerca.
Il modello di gravità del commercio: alla scoperta delle sue radici classiche e neoclassiche
Luigi Capoani
2023-01-01
Abstract
Questo studio fornisce una panoramica generale del modello di gravità, partendo dalla base, la definizione del concetto di legge di gravità universale, fino alla comprensione del suo ruolo nelle teorie del commercio, sia classiche che neoclassiche. Verrà analizzata dettagliatamente l’applicazione del modello di gravità, con particolare attenzione all’impatto che fattori come distanza, schemi commerciali e altre variabili geografiche hanno su di esso. Successivamente, verrà esaminato il modo in cui il modello di gravità si è evoluto nel contesto del commercio internazionale e infine, verranno proposte nuove possibili direzioni di ricerca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nuova_Economia_e_Storia_2023_n._1-2 (3).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale relativo al prodotto (file audio, video, ecc.)
Licenza:
Accesso libero (no vincoli)
Dimensione
203.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
203.34 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.