Il concetto di gravità, che prende il nome di legge di gravitazione universale, è stato inserito nel contesto delle scienze sociali attraverso l'impiego del «modello gravitazionale», in particolare nell'ambito del commercio (Schmitz, 2018). Tale modello fornisce una spiegazione della forza universale che regola l'intero universo e influenza ogni nostro movimento (Newton, 1687), e si è rivelato uno strumento efficace per l'analisi di vari mercati e modelli economici (Schutz, 2003), sia in quelli oligopolistici che competitivi.
Il modello di gravità del commercio: alla scoperta delle sue radici classiche e neoclassiche
Luigi Capoani
2023-01-01
Abstract
Il concetto di gravità, che prende il nome di legge di gravitazione universale, è stato inserito nel contesto delle scienze sociali attraverso l'impiego del «modello gravitazionale», in particolare nell'ambito del commercio (Schmitz, 2018). Tale modello fornisce una spiegazione della forza universale che regola l'intero universo e influenza ogni nostro movimento (Newton, 1687), e si è rivelato uno strumento efficace per l'analisi di vari mercati e modelli economici (Schutz, 2003), sia in quelli oligopolistici che competitivi.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Nuova_Economia_e_Storia_2023_n._1-2.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso libero (no vincoli)
Dimensione
680.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
680.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



