Il contributo prende in esame la Responsio ad fratres minores, scritta dal patriarca Germano II in risposta alle argomentazioni dei legati papali in merito alla processione dello Spirito Santo, nell’ambito dei colloquî di Nicea-Ninfeo del 1234. Nella prima parte dell’articolo si presenta l’intiero dossier relativo a tale disputa; dipoi, s’illustra la complessa tradizione manoscritta della Responsio, individuando sette diverse recensioni del testo, prodotto di un’intensa attività di interpolazione, epitomazione e riscrittura, da collocarsi soprattutto intorno all’epoca del Concilio di Lione (1274). Si analizza infine il testo nel suo contenuto, e particolarmente la composizione del florilegio patristico in essa contenuto, indagando i rapporti che questo intrattiene con altre opere simili e con l’ampia produzione bizantina di antologie dogmatiche; la presenza di citazioni patristiche latine e la loro analisi fornisce altresì nuovi apporti per lo studio della circolazione dei Padri latini a Bisanzio.

La "Responsio ad fratres minores" di Germano II e la tradizione dei florilegi bizantini sullo Spirito Santo

Nicolò Ghigi
In corso di stampa

Abstract

Il contributo prende in esame la Responsio ad fratres minores, scritta dal patriarca Germano II in risposta alle argomentazioni dei legati papali in merito alla processione dello Spirito Santo, nell’ambito dei colloquî di Nicea-Ninfeo del 1234. Nella prima parte dell’articolo si presenta l’intiero dossier relativo a tale disputa; dipoi, s’illustra la complessa tradizione manoscritta della Responsio, individuando sette diverse recensioni del testo, prodotto di un’intensa attività di interpolazione, epitomazione e riscrittura, da collocarsi soprattutto intorno all’epoca del Concilio di Lione (1274). Si analizza infine il testo nel suo contenuto, e particolarmente la composizione del florilegio patristico in essa contenuto, indagando i rapporti che questo intrattiene con altre opere simili e con l’ampia produzione bizantina di antologie dogmatiche; la presenza di citazioni patristiche latine e la loro analisi fornisce altresì nuovi apporti per lo studio della circolazione dei Padri latini a Bisanzio.
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