L’indagine si propone di esplorare gli atteggiamenti degli studenti, aspiranti insegnanti, in lingue e culture straniere, con specializzazione in linguistica educativa di laurea magistrale, nei confronti dei corsi di metodi di ricerca educativa. Utilizzando la scala degli atteggiamenti verso la ricerca educativa (Papanastasiou,2005), si confrontano gli atteggiamenti cognitivi, affettivi e comportamentali di studenti con e senza esperienza di corsi in ricerca. I dati, raccolti tramite questionari auto-somministrati durante le lezioni di metodi di ricerca educativa, sono stati analizzati mediante il test di Mann-Whitney. I risultati rivelano che gli studenti con pregressa esperienza di ricerca manifestano atteggiamenti più positivi rispetto ai loro colleghi senza tale esperienza. Questi risultati sottolineano l’importanza di incorporare maggiori opportunità di studio e di laboratori di ricerca nella formazione accademica al fine di promuovere una visione favorevole della ricerca tra gli aspiranti insegnanti. Questo studio contribuisce significativamente alla comprensione di come le opportunità formative in ambito di ricerca educativa possano influenzare le prospettive e le preferenze dei futuri insegnanti.

Studio Esplorativo sugli Aspiranti Insegnanti: Valutazione degli Atteggiamenti verso la Ricerca Educativa

Banzato Monica
2024-01-01

Abstract

L’indagine si propone di esplorare gli atteggiamenti degli studenti, aspiranti insegnanti, in lingue e culture straniere, con specializzazione in linguistica educativa di laurea magistrale, nei confronti dei corsi di metodi di ricerca educativa. Utilizzando la scala degli atteggiamenti verso la ricerca educativa (Papanastasiou,2005), si confrontano gli atteggiamenti cognitivi, affettivi e comportamentali di studenti con e senza esperienza di corsi in ricerca. I dati, raccolti tramite questionari auto-somministrati durante le lezioni di metodi di ricerca educativa, sono stati analizzati mediante il test di Mann-Whitney. I risultati rivelano che gli studenti con pregressa esperienza di ricerca manifestano atteggiamenti più positivi rispetto ai loro colleghi senza tale esperienza. Questi risultati sottolineano l’importanza di incorporare maggiori opportunità di studio e di laboratori di ricerca nella formazione accademica al fine di promuovere una visione favorevole della ricerca tra gli aspiranti insegnanti. Questo studio contribuisce significativamente alla comprensione di come le opportunità formative in ambito di ricerca educativa possano influenzare le prospettive e le preferenze dei futuri insegnanti.
2024
Le emergenze nella formazione L’innovazione della ricerca educativa: i drammi del presente e le sue risorse
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2024 SIREF ATRQuantiLS.pdf

accesso aperto

Descrizione: PDF
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Creative commons
Dimensione 363.61 kB
Formato Adobe PDF
363.61 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5085628
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact