L’alimentare è un settore chiave dell’economia italiana che sta oggi attraversando un periodo di forti cambiamenti. I più recenti trend e i nuovi prodotti immessi sul mercato riguardano principalmente la nutraceutica, che individua nel cibo uno strumento di prevenzione per la salute, e le proteine alternative: motore di tali innovazioni sono la salvaguardia della salute e la protezione dell’ambiente. L’evoluzione delle tecnologie alimentari e la necessità di sviluppare prodotti innovativi per mantenere o attirare i consumatori portano le imprese del comparto alimentare a introdurre costantemente nuovi prodotti, cui i consumatori reagiscono con accettazione o rifiuto. Ma quali sono i meccanismi che spiegano tale comportamento? Come le imprese possono comunicare i loro prodotti in modo da generare una risposta positiva? Il capitolo prova a far luce su questi due aspetti, analizzando dapprima il comportamento del consumatore nei confronti del cosiddetto novel food, e successivamente la possibile risposta delle imprese.
Il novel food fra paura, accettazione e risposte delle imprese
Francesca Checchinato;Cinzia Colapinto;Pietro Lanzini
2024-01-01
Abstract
L’alimentare è un settore chiave dell’economia italiana che sta oggi attraversando un periodo di forti cambiamenti. I più recenti trend e i nuovi prodotti immessi sul mercato riguardano principalmente la nutraceutica, che individua nel cibo uno strumento di prevenzione per la salute, e le proteine alternative: motore di tali innovazioni sono la salvaguardia della salute e la protezione dell’ambiente. L’evoluzione delle tecnologie alimentari e la necessità di sviluppare prodotti innovativi per mantenere o attirare i consumatori portano le imprese del comparto alimentare a introdurre costantemente nuovi prodotti, cui i consumatori reagiscono con accettazione o rifiuto. Ma quali sono i meccanismi che spiegano tale comportamento? Come le imprese possono comunicare i loro prodotti in modo da generare una risposta positiva? Il capitolo prova a far luce su questi due aspetti, analizzando dapprima il comportamento del consumatore nei confronti del cosiddetto novel food, e successivamente la possibile risposta delle imprese.File | Dimensione | Formato | |
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